Forlì capitale del respiro: torna Sharing Breath tra musica, convegni e sport

Torna per il quarto anno la manifestazione nazionale dedicata alle malattie polmonari e alla loro prevenzione grazie a un corretto stile di vita

Il maestro Marco Sabiu (a destra) e Gabriele Graziani sul palco in piazza Saffi (Frasca)

Il maestro Marco Sabiu (a destra) e Gabriele Graziani sul palco in piazza Saffi (Frasca)

Forlì, 31 agosto 2022 - Respirare , un’azione che diamo per scontata, della cui importanza ci rendiamo conto solo nei momenti in cui diventa difficile farlo. È questo il ragionamento alla base di ’Forlì Sharing Breath’, manifestazione che renderà Forlì, venerdì 9 e sabato 10 settembre, ’capitale’ Italiana del respiro. Anche quest’anno il programma dell’evento – presentato lunedì pomeriggio al Fantini Club, a Cervia – sarà molto vario. Si comincia venerdì della prossima settimana con la Giornata del Respiro e con un convegno sulla ricerca scientifica e le malattie rare polmonari dalle 9.30 alle 18 nella sala Pieratelli dell’ospedale; sarà possibile assistere ai lavori in diretta streaming sui canali social Facebook e YouTube di Sharing Breath, per garantire a tutti i pazienti, le associazioni e gli interessati di poter partecipare da remoto.

La Giornata del Respiro è dedicata ai pazienti, ai loro familiari e a tutto il mondo delle associazioni, con un programma scientifico che prevede interventi di esperti medici da tutta Italia, testimonianze di pazienti affetti da patologie rare o trapiantati e presidenti delle associazioni di riferimento. Venerdì, alle 20.30, cambio di programma, con la Cena del Respiro, nel chiostro dell’Abbazia di San Mercuriale in piazza Saffi, a fianco del palco che sarà scenario del grande spettacolo che si terrà la sera successiva (la cena è organizzata per raccogliere fondi). L’evento solidale è stato organizzato nell’ottica di "costituire una borsa di studio – sottolinea Matteo Buccioli, presidente dell’associazione Morgagni malattie polmonari – da destinare all’Unità Operativa di Pneumologia di Forlì, nell’ambito del progetto del Registro nazionale delle malattie rare respiratorie, promosso dalla Federazione Italiana IPF e malattie rare polmonari in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità". Per partecipare: segreteria@ammpforlung.it.

Dalle 9.30 di sabato 10 settembre piazza Saffi sarà animata dal Villaggio del Respiro, luogo che metterà a disposizione tanti punti informativi, a partire da quello dell’associazione presieduta da Buccioli, dove verranno effettuati test gratuiti del cammino (walking test) e di spirometria. Protagonisti del Villaggio del Respiro saranno inoltre le tante associazioni nazionali che sostengono il progetto Sharing Breath e le attività impegnate nella sensibilizzazione sul tema dell’importanza del respiro e nella prevenzione delle malattie polmonari tramite attività fisica e un sano e corretto stile di vita.

Nel pomeriggio di sabato, alle 15, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione e della donazione organi, si terrà un evento sportivo allo stadio ’Morgagni’, che ospiterà il secondo ’Memorial Paolo Ballelli’, a sfidarsi sul campo da calcio l’associazione sportiva Ferrari F1 Solidarietà, la squadra dei Lasciami Correre nata nel ricordo di Guido Passini, la squadra ospedale Morgagni-Pierantoni (rappresentativa di professionisti sanitari) e la squadra selezione del sindacato di polizia Siulp. Prenderà parte al quadrangolare anche Francesco ’Ciccio’ Graziani, campione del mondo con la nazionale italiana di calcio nel 1982. L’evento intende dimostrare come le patologie polmonari possano essere combattute anche attraverso lo sport.

Il programma del 10 settembre avrà il suo culmine in serata, quando in piazza Saffi dalle 20.30 andrà in scena la No(t)te di Respiri 2022 (diretta sui canali social di Sharing Breath). Nel corso della serata il maestro Marco Sabiu darà vita come ogni anno a #BreatheTogether, un minuto di respiro consapevole per tutto il mondo, dedicato ai pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio. Ospiti saranno i Sonhora, gli attori Beatrice Buffadini e Mattia Filippelli che interpreteranno un testo di Luca Bollini dal titolo ’L’acchiapparespiri’, alternandosi con gli interventi degli Equ.