Terra del Sole, una domenica tra musical, presepi e antiche tradizioni

Nella cittadella medicea tre iniziative di spettacolo, cultura e folclore

Alcuni allievi dell'Accademia del Musical con la direttrice Fabiola Ricci

Alcuni allievi dell'Accademia del Musical con la direttrice Fabiola Ricci

Terra del Sole, 8 gennaio 2020 - Triplice appuntamento da non perdere domenica a Terra del Sole, per un giorno ombelico del mondo della cultura, dello spettacolo, del folclore.

Il 12 gennaio sarà l’ultima occasione per visitare la XXXI Rassegna di presepi allestita dalla Pro loco nel rinascimentale Palazzo pretorio: il portico, le sale mostre, le cantine e alcuni locali del Museo dell’Uomo e dell’Ambiente ospitano settanta Natività artigianali di ogni forma e materiale. L’ingresso è libero. L’orario d’apertura è dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. Per informazioni, tel. 348.7196976.

Il Museo dell’Uomo e dell’Ambiente sarà anche teatro della visita guidata ‘Di luna buona. Vita e morte, riti e tradizioni della Romagna di un tempo’, ideata e condotta da Chiara Macherozzi, guida turistica della regione Emilia-Romagna. Un viaggio tra usi, costumi e vecchi mestieri, promosso in collaborazione con la Pro loco. E’ obbligatoria la prenotazione (tel. 349.8087330). La visita, della durata di due ore circa, si effettuerà solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Il costo è di 8 euro (gratis fino a 11 anni). Il ritrovo è fissato per le 15.45 nel loggiato del Palazzo pretorio. 

Domenica infine gli allievi dell’Accademia del Musical di Castrocaro presenteranno un estratto dello spettacolo ‘The scarlet pimpernel – La primula rossa’. Alle 16.30 il secondo piano del Palazzo cinquecentesco, sede dell’Accademia diretta da Fabiola Ricci, ospiterà lo spettacolo finale del laboratorio teatrale. L’entrata è libera.