Alessandra Mussolini presenta il suo libro ‘Il gioco del buio’

L'eurodeputata Alessandra Mussolini presenta il suo libro 'Il gioco del buio', raccontando i difficili rapporti familiari attraverso gli occhi di una bambina. Prossima tappa a Forlì.

Alessandra Mussolini presenta il suo libro ‘Il gioco del buio’

Alessandra Mussolini presenta il suo libro ‘Il gioco del buio’

S’intitola ‘Il gioco del buio’ l’ultimo libro dell’eurodeputata Alessandra Mussolini, la cui presentazione sta girando per l’Italia e le tv; ieri pomeriggio ha fatto tappa anche a Domenica In da Mara Venier. Domani, unico appuntamento in Romagna, il libro sarà presentato a Forlì dalle ore 11 alle 12.30, presso Benso ristorante in piazza Cavour 7.

Alessandra Mussolini è nata a Roma nel 1972, da Maria Sicolone (sorella di Sofia Loren) e Romano Mussolini, figlio ultimogenito di Donna Rachele e Benito Mussolini. Nel suo libro, a tratti crudo e amaro, l’autrice racconta per la prima volta, attraverso gli occhi di una bambina, i difficili rapporti familiari tra le figure più importanti della sua vita, le cui storie hanno come sfondo l’amore, spesso tradito, che sfidano il tempo senza mai arrendersi, senza mai smettere di lottare contro l’ineluttabilità del destino.

In un’altalena di emozioni spesso positive, ma a volte quasi distruttive, si snoda il vissuto di due famiglie diverse sotto ogni profilo (Mussolini e Sicolone), ma caratterizzate da figure femminili forti e decise, pronte a riscattarsi e a emanciparsi traendo forza dal proprio dolore, per arrivare a sentirsi finalmente libere, come la madre Maria e la nonna materna Romilda, concertista classica dalla personalità dirompente. Un racconto il cui comune denominatore è il tradimento e l’amore che di esso fa spesso parte, ritratto nelle sue innumerevoli declinazioni, fino ad arrivare a una matura consapevolezza e alla presa d’atto che la felicità è tanto dolce quanto effimera. Proprio come lo zucchero filato.

La vita della bambina Alessandra si snoda in un’Italia degli anni Settanta, lontana dal padre, famoso jazzista, spesso lontano da casa per concerti tournée e registrazioni. Ma quando rientra a casa è un formidabile compagno di giochi, fra cui nascondino, ‘il gioco del buio’.

Quinto Cappelli