Mille Miglia, è subito bis A Forlì grande passerella

Martedì la carovana di auto storiche in città: renderà anche onore all’Aeronautica

di Gianni Bonali

La Mille Miglia, la storica gara automobilistica nata a Brescia nel 1927, tornerà a Forlì martedì prossimo e renderà omaggio all’Aeronautica militare nel centenario dalla sua nascita. Saranno cinque le giornate che, dal 13 al 17 giugno, impegneranno le oltre 500 auto ammesse al via da Brescia in 144 prove cronometrate per un totale di 2.200 chilometri e con equipaggi di 40 nazioni diverse.

La prima tappa, dopo aver accarezzato il lago di Garda, attraversato Verona, Ferrara, Lugo e Imola, arriverà a Forlì e rimarrà in città per circa quattro ore, prima di concludere la giornata a Cervia-Milano Marittima. Piazza Saffi sarà il fulcro della kermesse automobilistica che rappresenta un viaggio alla scoperta delle bellezze e dei territori italiani. Una corsa di regolarità lungo il classico percorso da Brescia a Roma e ritorno.

La Freccia Rossa concede quindi il bis a Forlì dopo il passaggio nel 2022, quella del ritorno in città dopo 37 anni, e transiterà anche all’interno della base dell’Aeronautica militare del secondo gruppo manutenzione autoveicoli di via Solombrini. "Un omaggio all’Aeronautica militare – spiega il vicesindaco Daniele Mezzacapo –, nel centenario della sua fondazione, con una serie di eventi collaterali che abbiamo ridotto anche per rispetto di coloro che stanno vivendo la drammatica situazione causata dall’alluvione. La carovana delle auto storiche transiterà anche per viale Bologna, area duramente colpita, che riapriremo nei prossimi giorni, anche per offrire un po’ di svago agli abitanti della zona: un segno di rinascita per la nostra città".

Il passaggio della Mille Miglia si svolgerà su strade aperte al traffico a partire dalle 19.30 circa, "in piena sicurezza - afferma Andrea Gualtieri, vicecomandante della Polizia locale –, in un percorso che comprende viale Italia, via Vittorio Veneto, corso Mazzini e piazza Saffi, occupata interamente dall’evento e con divieto di transito anche per i mezzi pubblici. In seguito transiterà in via Regnoli, via Ravegnana e via Solombrini per dirigersi poi verso Cervia".

"Siamo felici che la Mille Miglia renda omaggio all’Aeronautica militare – rimarca il tenente colonnello Giorgio Agostini, comandante del 2° Gruppo manutenzione autoveicoli-e siamo vicini ai cittadini colpiti dall’alluvione con i nostri uomini impegnati sul campo in aiuto alla popolazione".

Giuseppe Cherubini, vicepresidente del comitato operativo Mille Miglia ricorda infine "il contributo di 100mila euro raccolto per i territori alluvionati, che consegneremo al presidente della Regione Stefano Bonaccini, come segno di vicinanza della corsa più bella del mondo".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su