Sagra del porcino a Castel del Rio 2023: date e programma

Due fine settimana tra piatti gourmet, mercatini e spettacoli. L’area feste dietro palazzo Alidosi ospiterà il tendone da 400 posti. “Tutte le strade sono percorribili”

La sagra del porcino a Castel del Rio attira sempre moltissimi turisti

La sagra del porcino a Castel del Rio attira sempre moltissimi turisti

Castel del Rio (Bologna), 16 agosto 2023 – Trentasette edizioni e non sentirle. Tutto pronto a Castel del Rio per la Sagra del Porcino che nei prossimi due fine settimana, il 19-20 e 26-27 agosto, calamiterà il solito bagno di folla all’altezza della tensostruttura coperta allestita nell’area feste sul retro di Palazzo Alidosi.

Le sagre di agosto a Bologna e provincia / E in regione

Numeri alla mano, si tratta di uno degli appuntamenti più gettonati nella programmazione della vallata del Santerno, perché saranno ancora una volta centinaia le persone che, per gustare i manicaretti preparati con il prelibato fungo, risaliranno la Montanara da ogni angolo del circondario e non solo. Un evento che vedrà l’impegno coordinato, con il timone nelle mani dello staff della Pro Loco Alidosiana, di diverse associazioni del paese.

“Tra importanti conferme e qualche novità – anticipa Paolo Franceschi, presidente della Pro Loco –. Intoccabile la formula a menù fisso senza prenotazione. Proposte a base di porcini e con una speciale versione senza glutine. Ma anche quelle per i bambini con e senza funghi. Da non perdere i crostini misti e il bis di primi con tagliatelle alla boscaiola e tortelli di patate ai porcini. I funghi saranno serviti anche fritti con squacquerone e insieme al filettino di maiale".

Il nuovo che avanza, invece, strizzerà l’occhio all’intrattenimento: "Epicentro della manifestazione resterà l’area feste dell’ex campo sportivo dell’abitato – continua –. Spazio alle bancarelle degli espositori, con il mercato che si estenderà fino in Piazza della Repubblica, e al maxi schermo per proiettare un filmato con le immagini più belle della nostra vallata". Un super spot per la ripartenza della collina nel post alluvione dopo che pure il Nuovo Circondario Imolese si è affidato a delle pillole video per mettere in vetrina le eccellenze del territorio.

"Il contenuto multimediale è stato realizzato un po’ di tempo fa dalla rete delle Pro Loco ma, se saremo autorizzati, ci piacerebbe proiettare anche la pillola dedicata alla valle realizzata dall’Unione – aggiunge Franceschi –. Quattro gli spettacoli musicali in programma: Cialtro Night (19), Maria Grazia Pasi (20), Rossana Biagioni (26) e Bellaprika (27) per accontentare il pubblico di ogni età".

Intanto, la macchina organizzativa affina le logistiche: "In cucina saranno in azione una cinquantina di persone e altre trenta graviteranno nei servizi – anticipa il presidente –. Grazie alla tensostruttura coperta non ci saranno problemi nemmeno in caso di meteo avverso. Previsti, a pieno regime, 400 posti a sedere".

Con un invito a chiare lettere: "Venite a Castel del Rio per trascorrere una serata all’insegna della buona gastronomia e del divertimento – conclude Franceschi –. Per il cartellone estivo alidosiano si tratterà della prima manifestazione significativa a livello numerico dopo i danni causati dalla calamità naturale. Le strade sono tutte percorribili in serenità sia sul versante toscano che su quello diretto ad Imola". Della serie, non ci sono più scuse.