Imola (Bologna), 21 febbraio 2014 - Imola piange Ferdinando Forlai, storico ingegnere capo del Comune, scomparso nei giorni scorsi all’età di 88 anni. È stato tra gli artefici della crescita urbanistica e infrastrutturale della città durante il boom economico, a partire dagli anni ‘60 del secolo scorso.
Figura di riferimento del palazzo di piazza Matteotti fino agli anni ‘90, Forlai ha progettato e seguito in prima persona opere importanti come il palazzo dello sport e il primo consistente ampliamento del cimitero del Piratello.

Nato il primo luglio del 1925 a San Felice sul Panaro (in provincia di Modena) e laureato in Ingegneria, ha lavorato prima per il Comune di Bologna (dal gennaio all’ottobre del 1958) e successivamente per quello di Conegliano (Treviso) in qualità di ingegnere capo, posto lasciato nel febbraio del 1962 quando è stato assunto a Imola. In pensione da agosto del 1990, Forlai era vedovo e aveva tre figlie.
«Con Ferdinando Forlai scompare una figura di grande rilievo per Imola — scrive in una nota il sindaco Daniele Manca —. Lo incontrai a Dozza e ricordo una persona seria, preparata e ancora molto interessata alle materie di sua competenza. Alle figlie sentite condoglianze da parte dell’Amministrazione e della città di Imola».

E IN COMUNE, e non solo, sono tanti quelli che lo ricordano ancora oggi con stima. In particolare, era universalmente nota la grande capacità di Forlai di ascoltare un po’ tutti e di carpire, se necessario, preziosi consigli perfino dagli ultimi arrivati. Carico d’affetto anche il ritratto tratteggiato da Marino Casadio, oggi in Area Blu, ma per anni in servizio negli uffici di piazza Matteotti: «È stato il mio capo per tanto tempo — ricorda —. Sono entrato in Comune con i calzoncini corti che avevo meno di 20 anni e lui c’era già. Era serio, attento, una figura molto forte. Prestava grande attenzione agli aspetti umani e tecnici. Un buon dirigente e una persona che si appassionava molto a certi progetti. Con la sua opera, ha dato un grande impulso allo sviluppo urbanistico della città».
I funerali di Forlai si terranno questa mattina alle 10.30 nella Basilica del Piratello.