
Il bar aperto in autodromo. I locali saranno ampliati e rinnovati
Imola, 21 gennaio 2017–Formula Imola cerca un gestore al quale affidare, al termine dei lavori annunciati da Con.Ami, tutto il servizio di ristorazione fissa e mobile (compresi bar e catering) all’interno dell’autodromo. Tecnicamente quello lanciato dalla società è un «avviso di preselezione per procedura negoziata», necessario a individuare imprenditori interessati ai rinnovati e vasti spazi all’interno dei vari paddock. Il tutto per i prossimi tre anni, con opzione per ulteriori 36 mesi. Il criterio è quello della migliore offerta rispetto all’importo minimo a base di gara, fissato in 100mila euro (più Iva) annui ed esclusi bollette, tasse, imposte e oneri. Messi i paletti, Formula Imola fa inoltre sapere di riservarsi la facoltà di «interrompere in qualsiasi momento», ovvero di «sospendere, modificare o annullare» la procedura «o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa».
Chi si porterà a casa il «sì» della società di gestione dell’autodromo lavorerà in esclusiva, ma non durante eventi musicali e manifestazioni sportive nelle quali siano organizzati servizi di ristorazione o catering a cura di squadre, organizzatori o promoter. Il tutto resterebbe comunque confinato all’interno di «dieci giornate massime a scelta di Formula Imola», recita l’avviso pubblico. Tra i requisiti richiesti per la partecipazione c’è anche quello di aver conseguito, negli ultimi tre anni, un «fatturato medio di un milione di euro». La selezione è aperta fino al 3 febbraio, anche se l’avviso pubblico è stato rimosso già ieri – come annunciato – dal sito Internet dell’autodromo, dove era comparso il 28 dicembre 2016.
Allegato ai documenti di gara c’è anche una bozza del calendario eventi 2017. Un «programma indicativo» (quello definitivo verrà sottoposto nelle prossime settimane al Comune) che comprende Campionato italiano velocità moto; 1° e 2° Aci sport racing weekend; Superbike; 12h Imola Hankook; meeting d’epoca Fmi; Porsche Cup Suisse; Peroni racing weekend; Ferrari Challenge Europa e Asia; Finali mondiali Lamborghini e presentazione modello auto della Casa del Toro; Minardi day; concerto Guns N’ Roses; Crame; podistica Tre Monti; maratona Mezza d’Italia; test auto e moto (attività commerciale). Manca ancora, invece, il numero delle presenze stimate e, a quanto pare, non è ancora disponibile nemmeno il consuntivo relativo a quanti hanno messo piede nel 2016 al Ferrari. Siamo comunque, sempre secondo le stime di Formula Imola, a 89.500 visitatori nel paddock (58.100 tra gare ed eventi, 31.400 nelle 100 giornate di test) e addirittura 248.500 tra tribune e prato nel corso dei dodici mesi appena passati.