Baccanale ‘ripieno’, mai così ricco di eventi

Oltre 120 appuntamenti, 45 menù a tema nei ristoranti e 6 fuori-menù. Riapre l’ex Bacchilega e a Ca’ Vaina laboratori per i giovani

Migration

di Enrico Agnessi

La forza dei numeri: oltre 120 appuntamenti a cavallo tra cultura ed enogastronomia; 45 menù a tema in altrettanti ristoranti, osterie e agriturismi; sei fuori-menù (colazioni, brunch e aperitivi) realizzati per l’occasione. Ma anche un paio di gradite novità: l’ex Bar Bacchilega che torna ad animarsi e il centro giovanile Ca’ Vaina pronto a ospitare laboratori e iniziative per i giovani.

Il Baccanale 2022 dedicato al tema dei ‘Ripieni’, che verrà inaugurato sabato 22 ottobre alle 17.30 al teatro Stignani con la consegna del Garganello d’oro (in contumacia) all’attore bolognese Stefano Accorsi per "il contributo dato alla promozione della cultura enogastronomica emiliano-romagnola", è il proverbiale connubio tra innovazione e tradizione. Agli appuntamenti che costituiscono da sempre il cuore della manifestazione (incontri, mostre, mostre-mercato, il Banco di assaggio, la collaborazione con ristoranti e pubblici esercizi), si abbinano infatti suggestioni dal sapore nuovo.

Il Caffè del Baccanale sarà un punto di incontro, nei locali dell’ex bar Bacchilega, che riaprono in attesa di essere assegnati in futuro al miglior offerente. Qui si potranno chiedere informazioni sul programma della manifestazione, partecipare ai numerosi laboratori e assistere a conferenze. Il Baccanale in questo modo avrà una vetrina affacciata sul cuore della città, impreziosita dalla mostra ‘I ripieni… di Ermes Ricci’, con ceramiche ispirate ad appetitosi cibi ripieni, che inaugurerà domenica 23 ottobre alle 11.

Ca’ Vaina è invece il luogo scelto per ospitare Baccanale Young, una due giorni dedicata ai giovani. Venerdì 5 novembre, alle 18, laboratorio sull’antica arte del mattarello, accompagnato da una degustazione di vini. E poi dj set e la possibilità di cenare al food truck di Casa Spadoni. Alle 21 il concerto della band indie Hey ciò let’s go concluderà in musica la serata. Sabato 6 novembre, alle 17.30, workshop dello staff di Bonelli Burger sulla preparazione di un panino a regola d’arte. Dalle 19 cena, dj set e musica. Prenotazione ai laboratori obbligatoria allo 0542627800.

"Il tema del Baccanale di quest’anno è molto sfidante, contribuisce a rendere questa manifestazione più intrigante e meno scontata", osserva il sindaco Marco Panieri (nella foto), affiancato in conferenza stampa dallo storico dell’alimentazione Massimo Montanari (Università di Bologna) che avrà il compito di introdurre l’argomento ‘Ripieni’ durante l’evento inaugurale allo Stignani.

"Ci auguriamo che anche questo Baccanale soddisfi il pubblico di appassionati della rassegna e coinvolga nuovi interlocutori e spettatori", aggiunge l’assessore Giacomo Gambi (Cultura), mentre il suo collega Pierangelo Raffini (Centro storico e Attività produttive) ricorda la concomitanza con le Finali Mondiali Ferrari in Autodromo (25-31 ottobre), destinata a "rendere sempre più saldo il connubio circuito-centro storico e ad aumentare le possibilità di visitare il cuore della nostra città".