Bollettino coronavirus Imola 12 maggio, la città torna a piangere

Una nuova vittima: aveva 86 anni già in ospedale per altri motivi e poi risultato positivo. Ancora fermo sullo zero il dato sui nuovi contagi

Emergenza Covid-19 (immagine d'archivio)

Emergenza Covid-19 (immagine d'archivio)

Imola, 12 maggio 2020 - Sembrava troppo bello per essere vero. Tanti giorni, l'uno in fila all'altro, senza notizie di persone morte affette da Coronavirus. Il bollettino di oggi porta però con sé un decesso: un uomo di 86 anni residente a Imola, "entrato qualche giorno fa in terapia intensiva per una patologia non correlata al Covid, ma che agli accertamenti è risultato anche positivo al virus", scrive l'Ausl, e purtroppo non ce l'ha fatta. Salgono così a 39 i decessi totali (28 a Medicina, 6 a Imola, 3 a Castel San Pietro Terme, 1 a Dozza, 1 residente fuori dal Circondario). 

LEGGI ANCHE La situazione in Emilia Romagna

Ciò che fortunatamente ancora non si smuove è il dato sulle nuove positività al Covid-19, zero nelle ultime 24 ore. Un numero incorniciato da quello dei guariti: 10 (7 a Imola, 2 a Medicina, 1 a Castel Guelfo).

Leggi anche L'ultimo tabù: spostamenti tra regioni - Il Decreto rilancio - Test sierologici, dove farli in Emilia Romagna

Si svuota anche la Terapia Intensiva dai ricoveri per Covid. Un uomo di 80 anni di Medicina, ricoverato in questo reparto da 55 giorni, è stato trasferito nel reparto internistico Covid grazie al miglioramento delle sue condizioni cliniche. Oggi quindi si è proceduto alla sanificazione dell’Area Critica Covid. Sono 61 i casi ancora attivi, 289 guariti totali con doppio tampone, 5410 tamponi effettuati. "Il progressivo ritorno ad una diversa normalità - comunica l'Ausl - si riscontra anche con l’aumento degli accessi in Pronto Soccorso: 89 nelle 24 ore (dalle 8 di ieri alle 8 di stamattina), con 11 ricoveri in totale di cui solo 1 con sintomi che hanno indotto ad un tampone di verifica. 9 le persone ospitate all’Eurohotel.