Carnevale, sarà un lungo weekend di festa

Fantaveicoli in esposizione all’Osservanza domenica 27. Mostre, spettacoli e letture a tema faranno da cornice all’evento

Un lungo fine settimana di eventi che culminerà domenica 27 con l’esposizione dei Fantaveicoli all’Osservanza, al posto della tradizionale sfilata dall’Autodromo a piazza Matteotti. Il carnevale imolese torna in presenza dopo un 2021 online. Si riparte dai temi che rendono da sempre la manifestazione unica in Italia: ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, riciclo dei materiali. Novità del 2022 è l’identificazione di un tema: la bicicletta.

Evento clou domenica 27 febbraio dalle 10 nella nuova cornice del parco dell’Osservanza. Dalla mattina, le varie categorie in gara metteranno in mostra le proprie creazioni in una vera e propria esposizione all’aperto. Dalle 15.30, nell’area della pista da ballo, si avvicenderanno le categorie ‘Maschere’ e ‘Pimp my bike’ che presenteranno travestimenti e fanta-biciclette di fronte a una giuria che valuterà le creazioni più originali e divertenti. Le premiazioni di tutte queste categorie, nonché del concorso video, si svolgeranno alle 17 al teatro dell’Osservanza. Chi vuole assistere all’evento a teatro, dovrà prenotarsi tramite l’App ioPrenoto o inviando una mail all’indirizzo attivita.culturali@comune.imola.bo.it. Sarà possibile seguire anche la premiazione in streaming sulla pagina Facebook del Carnevale dei Fantaveicoli e del Comune.

"Con l’andamento attuale dei contagi abbiamo ritenuto di poter confermare l’appuntamento con i Fantaveicoli in presenza, con l’auspicio che questa nuova location al parco dell’Osservanza possa attirare tanti bambini e famiglie e, per la varietà del programma anche con mostre e video, tutte le generazioni – spiega Giacomo Gambi, assessore alla Cultura –. La bicicletta, veicolo-icona, scelto quest’anno come filo conduttore della manifestazione, è oggetto infatti di mostre ed eventi collaterali rivolti a tutte le generazioni".

Ad arricchire il programma culturale di quest’anno, anche incontri, mostre e laboratori. Domenica 27 febbraio, alle 10.30 al teatro dell’Osservanza, c’è spettacolo ‘La magica bicicletta!’. Casa Piani propone invece due letture a tema (giovedì 24 febbraio e martedì 1 marzo alle 17) e organizza, sabato 26 febbraio alle 10.30, un laboratorio di creazione di maschere. Nel pomeriggio della stessa giornata, al centro Leonardo, arrivano Capitan America, Uomo Ragno, Batman e Supergirl. Infine, domenica 27 febbraio alle 16.30, a Palazzo Tozzoni, sarà possibile rivivere il Carnevale come i Conti Tozzoni visitando gli appartamenti nobili, preparando le maschere e scoprendo gli aneddoti più curiosi.

Altra novità della 25ª edizione sono le mostre. Due selezioni di immagini di repertorio delle passate edizioni del Carnevale troveranno posto nel porticato di piazza Gramsci e al Centro Leonardo, quest’ultima abbinata alla presenza di un Fantaveicolo del tutto particolare: il ‘Dinosauro con bicicletta’ realizzato da Emilio Padovani.

Sabato 26 e domenica 27 febbraio, sempre all’Osservanza, tra i vari padiglioni sarà possibile visitare la mostra ‘Sai andare in bici?’, ideata dal Goethe Institut in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Domenica 27, al padiglione 7, ci sarà anche un’esposizione di biciclette d’epoca e cimeli che rimandano alla storia del ciclismo. Anche le materne Carducci e Vespignani hanno deciso di partecipare al Carnevale con mostre nelle scuole visitabili da venerdì 25 febbraio a martedì 1 marzo.