Coronavirus Imola 15 maggio, zero decessi e nessun nuovo contagio

I dati odierni confermano il trend positivo dell'ultimo periodo: solo 52 le persone ancora malate

Il caso era accaduto in un reparto di pneumologia

Il caso era accaduto in un reparto di pneumologia

Imola, 15 maggio 2020 - Il bollettino quotidiano dell'emergenza Coronavirus conferma il trend dell’ultimo periodo: nessun positivo e 1 nuovo guarito di Imola. Restano 390 i contagi totali sul territorio dall’avvio dell’emergenza, ma solo 52 le persone ancora malate (per lo più asintomatiche o con sintomi lievi), 299 guariti totali con doppio tampone e 5.705 tamponi effettuati. 64 accessi in Pronto Soccorso nelle 24 ore (dalle 8 di ieri alle 8 di stamattina), i ricoveri sono stati in tutto 16 e solo 2 con sintomi suggestivi in attesa di referto.

Leggi anche Il bilancio a Bologna - La situazione in regione

Coronavirus, i consigli dell’Igiene pubblica per la prevenzione degli impianti idrici

I provvedimenti normativi adottati nel corso dell’epidemia da Coronavirus hanno sospeso o ridotto la frequentazione delle strutture turistico-ricettive, come anche di molti edifici ad uso civile e industriale, le scuole di ogni ordine e grado, gli impianti sportivi, le attività commerciali e di ristorazione, i centri sportivi e ricreativi.

Questo potrebbe aver determinato la stagnazione di acqua nelle reti di distribuzione interna degli edifici, favorendo la crescita della Legionella Pneumophila, un batterio responsabile dello sviluppo di polmoniti in presenza di particolari fattori di rischio individuali. L’Istituto Superiore di Sanità ha perciò ralizzato delle Linee guida integrative per la gestione in sicurezza della riapertura nell’ottica di prevenire l’insorgenza di polmoniti da Legionella. Le linee guida prevedono, per quegli edifici che sono rimasti chiusi per più di un mese, una serie di attività straordinarie di controllo, quali, ad esempio: - Pulizia, disincrostazione ed eventuale sostituzione di tutti i terminali di acqua calda e fredda; - flussaggio adeguato dei terminali idrici; - verifica del mantenimento di un’adeguata Temperatura a livello dei terminali idrici e a vari livelli del sistema di distribuzione; - verifica del mantenimento di adeguati livelli di disinfettante a livello dei serbatoi di stoccaggio, dei punti sentinella e dei punti di erogazione dell’acqua poco utilizzati; - attività di controllo straordinario di torri di raffreddamento, unità di trattamento aria, vasche idromassaggio prima della riattivazione.