Il centro vuole la ripresa Torna la Festa degli acquisti

Sabato 14 maggio shopping, musica e spettacoli comici sotto l’Orologio . L’assessore Raffini: "L’evento si intreccia con il weekend dell’Autodromo"

Migration

Prove di ripartenza vera, già sperimentata grazie al popolo della Formula 1, nel cuore della città. Sabato 14 maggio torna il tradizionale appuntamento con ‘Imola il centro fiorisce a maggio’, evento finanziato con un contributo regionale, che si svolgerà anche quest’anno nelle principali piazze e vie attorno all’Orologio. Una ‘festa degli acquisti’ che, dopo la pandemia, ritorna nella sua data originaria, ovvero in primavera.

L’organizzazione dell’evento è stata condivisa in un percorso di incontri con le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato: Confcommercio Ascom, Confesercenti, Confartigianato e Cna. La vetrina per eccellenza della città si trasformerà così, almeno nelle intenzioni dei promotori dell’iniziativa, in un ‘salotto all’aperto’, dove gli operatori economici e i pubblici esercizi saranno i protagonisti con eventi, presentazioni, mostre e prodotti speciali. Il tutto accompagnato da una ricca rassegna musicale.

Già dalle 15 saranno gratis i parcheggi a sbarre del centro storico (Aspromonte, Ragazzi ’99, Ortofrutticolo, Cavina e Guerrazzi). Tra i tanti appuntamenti, da sottolineare che in piazza Matteotti alle 21 andrà in scena lo spettacolo dei comici Paolo Cevoli e Marco Della Noce, che sarà presentato dalla giornalista di Sky, Giorgia Cenni.

"Il programma rientra nel filone degli eventi che stiamo portando avanti come amministrazione comunale e che vedono intrecciarsi i grandi appuntamenti motoristici e i concerti, d’intesa con l’Autodromo, con quelli che più specificatamente caratterizzano il centro storico, proposti assieme alle associazioni, ai commercianti e alla Pro loco – sottolinea Pierangelo Raffini, assessore alle Attività produttive e al Centro storico –. Sulla falsariga del Gp di Formula 1, ‘Il centro fiorisce a maggio’ sarà in congiunzione con il weekend all’Autodromo che vedrà in pista l’Elms European Le Mans Series. Le piazze e le strade del cuore cittadino saranno nuovamente animate per l’intero pomeriggio e la serata, fino al clou dello spettacolo comico. A conferma dell’impegno e della volontà che accomunano amministrazione comunale e associazioni per qualificare e valorizzare sempre più il centro storico".

Come accaduto anche lo scorso anno, l’Amministrazione comunale propone una raccolta a scopo benefico a favore dei reparti di Pediatria e di Neuropsichiatria infantile dell’Ausl di Imola. L’iniziativa consisterà nel raccogliere fondi per giochi, libri, materiale di cancelleria, fumetti, album da colorare e simili, da destinare ai reparti ospedalieri sopramenzionati, con particolare attenzione ai piccoli pazienti disabili.

Il programma completo delle proposte è reperibile sul sito www.imolacentrostorico.it e sulla relativa pagina Facebook.