Imola in musica, è l’ora di Giusy Ferreri

Piazza Matteotti cambia ancora pelle: dopo i ritmi scatenati della dance, questa sera tocca all’evento clou del festival

Un'esibizione di Giusy Ferreri

Un'esibizione di Giusy Ferreri

Imola, 3 settembre 2022 - È l’ora del concertone di piazza Matteotti, l’evento più atteso di questa 26esima edizione di ‘Imola in musica’. Dopo che ieri è toccato all’estro dei dj far scatenare a ritmo della dance i tanti arrivati nel cuore della città per l’evento clou del venerdì, questa sera spazio all’artista di punta del festival: Giusy Ferreri , una delle interpreti più popolari e amate degli ultimi anni, dalla vocalità inconfondibile che ha contraddistinto tante hit estive. La Ferreri porta in città il suo ‘Cortometraggi live tour’, che ha già attraversato con svariate tappe tutto il territorio nazionale.

Come da tradizione di ‘Imola in musica’, anche le altre piazze del centro storico offriranno però grandi concerti e occasioni di intrattenimento per tutti. Piazza Gramsci sarà ricca di artisti: si esibiranno nella prima parte della serata due giovani imolesi in rapida ascesa e, in seconda battuta, una cantautrice internazionale proveniente da Cuba.

Si comincia alle 19.45 con Casco (Giacomo Cascone ) che propone Usa on the road live, un viaggio musicale che ripercorre l’esperienza formativa e ispirazionale maturata dal songwriter imolese negli Stati Uniti. La serata prosegue alle 20 con Giada Maragno (in arte Jade) cantante rock imolese protagonista dell’ultima edizione di ‘The Voice Francia’. La scaletta di piazza Gramsci prevede, infine, l’esibizione di Leydis Mendez y Carrettera Central alle 22.

Serata dal sapore etnico gitano, invece, nella vicina piazza della Conciliazione (piazza dell’Ulivo) con l’esibizione di Martirani Gipsy Swing, quartetto acustico che si esibisce con repertorio gipsy/jazz, composto da Giampiero Martirani (chitarra), Max Tagliata (fisarmonica), Carlo Montanari (chitarra) e Max Turone (contrabbasso).

In piazza Medaglie d’oro, infine, la serata sarà dedicata alla musica ska-punk, con la rassegna di band emergenti Skaizoku Summer Festival, curata da ass. culturale musicale Kaizoku Records. La scaletta prevede, a partire dalle 21, l’esibizione di quattro gruppi: Benza Broi, Erezione Continua, Leskee Gooda, e Iesse.

Basta così? Neanche per sogno. Oltre alle decine di appuntamenti in giro per la città, le vie del centro storico saranno animate questa sera dai musicisti di strada Duo Chiari (classic rock revisited), Janlu Droptheleash (indie acustico), Jumboreel (folk irlandese), Maddalena "Maddy" Cattaneo (country rock). La mappa col posizionamento dei gruppi nelle strade del centro storico è disponibile al Punto Info del festival, in piazza Caduti per la libertà.