REDAZIONE MACERATA

Finanza, cambio al vertice Arriva il colonnello Falco

Il 56enne napoletano è esperto di lotta all’evasione e alla criminalità organizzata. Il generale di brigata Gravina lascia il servizio attivo dopo cinque anni in città.

Cambio ai vertici della Guardia di finanza. Il colonnello Ferdinando Falco è infatti il nuovo comandante provinciale delle Fiamme gialle. Dopo cinque anni di servizio a Macerata, il generale di brigata Amedeo Gravina lascia il servizio attivo, al termine di una lunga carriera avviata nel 1985. Ieri mattina, nella sede del comando provinciale in viale Indipendenza si è svolta la cerimonia di avvicendamento, alla presenza del comandante regionale Marche della Guardia di finanza, generale di divisione Fabrizio Toscano, dei comandanti dei reparti dipendenti e delle articolazioni interne nonché di una rappresentanza delle sezioni dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia di Macerata e di Civitanova. Cinquantaseienne, napoletano, sposato e padre di tre figli, il colonnello Falco ha frequentato i corsi ordinari di accademia ed è titolato "Scuola di perfezionamento per le forze di polizia". Laureato in giurisprudenza, scienze della sicurezza economico-finanziaria e scienze internazionali e diplomatiche, ha svolto attività di docenza negli istituti di istruzione del corpo e altri enti ed è stato membro di numerosi gruppi di lavoro e commissioni a livello centrale. Conoscitore della lingua inglese, è iscritto nel registro dei revisori contabili.

Nel corso della carriera, l’ufficiale superiore ha già ricoperto numerosi incarichi di comando e di alta responsabilità. Prima di raggiungere la sede di Macerata ha prestato servizio a Roma, quale comandante del II Gruppo e del 6° Nucleo operativo metropolitano. È insignito delle onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, della Medaglia Mauriziana, della Medaglia d’oro di lungo comando e della Croce d’oro per anzianità di servizio. Inoltre, ha ricevuto dal corpo numerosi riconoscimenti di ordine morale, a testimonianza di brillanti operazioni di servizio condotte in materia di lotta all’evasione fiscale e di contrasto alla criminalità organizzata, al traffico di sostanze stupefacenti e al contrabbando. In questi giorni, è in atto il passaggio di consegne tra il generale Gravina e il colonnello Falco, per una continuità funzionale nel controllo del territorio dal punto di vista della sicurezza economico-finanziaria e non solo.