LUCIA GENTILI
Cronaca

No vax Macerata, blitz alla scuola di Caldarola: "Il vaccino uccide"

E' stato denunciato un uomo di 50 anni, complottista e autore di diverse scritte davanti all’ingresso della primaria e della media dell’istituto De Magistris

No vax: scritte davanti alla scuola a Caldarola

No vax: scritte davanti alla scuola a Caldarola

Caldarola (Macerata), 15 dicembre 2021 - E’ stato identificato e rintracciato nel giro di due ore l’autore delle scritte davanti all’ingresso della primaria e della media dell’istituto De Magistris di Caldarola. Ieri sera alle 19.30 il personale della scuola ha segnalato alla preside la comparsa, davanti alla scalinata d’ingresso, di frasi del tipo "Il vaccino uccide", con in aggiunta una W cerchiata, simbolo che sarebbe riconducibile a una rete di no-vax che teorizzano che a base dell’attuale gestione della pandemia vi siano complotti governativi.

A fronte della segnalazione, i militari si sono immediatamente attivati prendendo informazioni anche tra i negozianti e i titolari di esercizi della zona e analizzando i sistemi di videosorveglianza del circuito cittadino. La celere risposta dell’Arma ha consentito in tempi rapidissimi di arrivare al responsabile: un 50enne di origini straniere, residente in un Comune dell’entroterra, che lavora a Tolentino.

L’uomo era solito recarsi a Caldarola per alcune spese e, dietro al gesto, avrebbe giustificato la volontà di pubblicizzare i suoi ideali. I carabinieri hanno perquisito il cinquantenne. Hanno così rinvenuto e sottoposto a sequestro le bombolette spray di colore rosso utilizzate per la commissione del reato e un coltello di cui è vietato il porto. L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per danneggiamento aggravato di 27 metri quadrati di pavimentazione (che a causa del tipo di materiale di cui è rivestita non consente la cancellazione) e per porto abusivo di armi.