LUCIA GENTILI
Cronaca

Porfirio Porfiri morto nell'incidente, auto schiacciata in superstrada

L' incidente a Pollenza: perde la vita lo storico commerciante 82enne di Piediripa

L’intervento dei vigili del fuoco in superstrada: per l’anziano non c’è stato nulla da far

L’intervento dei vigili del fuoco in superstrada: per l’anziano non c’è stato nulla da far

Macerata, 28 agosto 2020 - Tragedia in superstrada, a pochi metri dallo svincolo per Pollenza in direzione monti. Ieri, intorno alle 11.30, un 46enne alla guida di una Ford C-Max ha perso il controllo del mezzo a causa di un malore ed è finito contro una Punto. Questa è rimasta schiacciata tra la Ford e il guardrail: nell’impatto, il conducente della Fiat, l’82enne Porfirio Porfiri, storico commerciante di Piediripa, ha perso la vita. Mentre per il coetaneo e amico al suo fianco (di Corridonia) è intervenuta l’eliambulanza per il trasporto all’ospedale regionale Torrette di Ancona. È rimasto gravemente ferito e la prognosi è riservata.

Porfiri, titolare di un negozio che fungeva da tabaccheria e generi alimentari ora in pensione, era originario di Corridonia, ma risiedeva a Piediripa di Macerata da tanto tempo. Aveva fatto tante volte quella strada con l’amico. Nessuno poteva immaginare una fine simile. Ieri è morto sul colpo, dopo lo schianto. Secondo le prime ricostruzioni si sarebbe trattato di un tamponamento, essendo la sua auto rimasta schiacciata tra la Ford e il guardrail, accartocciata fra le lamiere.

Sul posto sono arrivati subito gli operatori sanitari del 118 che non hanno potuto che constatare il decesso di Porfiri, mentre per il suo amico è stato immediatamente allertato Icaro. Il passeggero è stato sottoposto alle cure mediche, ancora in corso nel pomeriggio, e sarebbe ancora in pericolo di vita. Il conducente della Ford, invece, è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Macerata per gli accertamenti del caso, ma le sue condizioni non sono considerate critiche ed è fuori pericolo. Da prassi, malgrado il malore, sono scattate le indagini per omicidio stradale. Ad effettuare i rilievi, i carabinieri della Compagnia di Tolentino, con il nucleo operativo radiomobile che si è occupato anche della deviazione stradale insieme ai militari della stazione locale e di quella di Belforte. I mezzi sono stati sottoposti a sequestro, custoditi nel deposito autorizzato.  

Per permettere all’eliambulanza di atterrare e per ricostruire la dinamica, è stato necessario deviare infatti il traffico lungo la 77, con uscita obbligatoria allo svincolo di Macerata Ovest e rientro allo svincolo di Pollenza. La strada è rimasta chiusa fino a quasi le 14. Trattandosi di ora di punta, si sono formate file chilometriche sotto il sole. Anche il personale Anas ha lavorato per ripristinare la transitabilità nel più breve tempo possibile.

La squadra dei vigili del fuoco di Macerata era presente sul posto con un’autobotte e un mezzo 4x4 per la messa in sicurezza del luogo dell’intervento. La salma di Porfiri è stata trasportata nella camera mortuaria di Macerata, a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’ispezione cadaverica. Probabilmente il funerale verrà celebrato domani.