Musicultura 2022 è in onda su Rai2: il programma

Il grande spettacolo allo Sferisterio sul piccolo schermo alle 23.50: ecco tutti i protagonisti sul palco

Musicultura: la platea dello Sferisterio

Musicultura: la platea dello Sferisterio

Macerata, 22 luglio 2022 - Alle 23.50 di oggi Rai 2 manderà in onda il meglio delle serate finali di Musicultura in un emozionante special diretto dal regista Duccio Forzano. Sul palco dello Sferisterio si sono succeduti ospiti di assoluto rilievo introdotti da Veronica Maya ed Enrico Ruggeri, i conduttori del Festival, così si potranno ascoltare le esibizioni live di Litfiba, Angelo Branduardi, Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra, Ditonellapiaga, Gianluca Grignani e dello stesso Ruggeri.

Con loro sul palco le performance dei giovani artisti vincitori protagonisti del concorso: Emit di Lodi con Vino, Yosh Whale di Salerno con Inutile, Malvax di Modena con Esci col cane e TheMorbelli di Alessandria con Il giardino dei Finzi Contini.

"La presenza di Rai2 come partner televisivo, analogamente a quella di Rai Radio 1 come radio ufficiale, ci fa piacere – sottolinea Ezio Nannipieri, direttore artistico di Musicultura – e ci sembra un segnale positivo. Significa che il servizio pubblico presta attenzione ad una realtà musicale italiana propositiva e trasparente, in contatto diretto con le motivazioni degli artisti e le ragioni di un’utenza le cui aspettative si evolvono. Abbiamo allargato il raggio di azione coinvolgendo anche RaiPlay e per la prima volta Rai Canone".

Il lungo percorso di Musicultura 2022 culminerà con lo special in onda su Rai 2, due ore di grande musica e spettacolo nella magnifica scenografia dello Sferisterio che il Festival contribuisce a far conoscere ed apprezzare ogni anno a milioni di italiani.