Una nazionale alla Cbf Balducci Ecco la regista olandese Dijkema

Migration

La Cbf Balducci mette a segno un colpo che le assicura qualità ed esperienza con l’ingaggio della palleggiatrice olandese Laura Dijkema, classe 1990 per 184 centimetri di altezza. Atleta simbolo della Nazionale arancione e con grandissima esperienza a livello internazionale, la Dijkema torna a giocare nel massimo campionato italiano dopo la stagione a Novara (dove ha conquistato lo scudetto nel 2017) e l’avventura a Firenze da metà stagione 2017-2018 fino al 2019-2020. La regista, che attualmente si sta allenando in Olanda, raggiungerà l’Italia nei prossimi giorni e sarà a disposizione di coach Luca Paniconi al Banca Macerata Forum a partire da martedì 6 dicembre. Giocherà con la maglia numero 24.

"Sono molto felice – è quanto ha dichiarato la giocatrice – di tornare a giocare in Italia dove mi sento a casa, poi amo il vostro campionato che è di altissimo livello. Ho avuto buone sensazioni quando Macerata mi ha proposto di venire a giocare alla Cbf Balducci, subito si è instaurato un ottimo feeling con il Club e mi sono decisa. L’obiettivo sarà cercare di restare in Serie A1 e metterò a disposizione le mie energie, positività ed esperienza a favore della squadra". Dijkema ha già visto all’opera le sue future compagne. "Ho seguito il match di domenica scorsa contro Bergamo, ho visto tanta passione nell’ambiente e molta voglia di combattere in campo, sono poi stata contenta di vedere i festeggiamenti finali per la vittoria. La prossima settimana inizierò la mia avventura a Macerata e non vedo l’ora di cominciare. Aspetto tutti i tifosi al palasport in arancio, che ovviamente è un colore che amo molto perché ricorda la maglia della mia nazionale". Nelle ultime due annate Dijkema è stata protagonista nel campionato russo, vincendo nel 2021 il titolo con il Lokomotiv Kaliningrad e giocando la stagione successiva fino a marzo 2022 al Leningradka San Pietroburgo. In precedenza per la regista olandese, oltre ai primi anni da giocatrice vissuti in patria, anche quattro stagioni nel campionato tedesco e una in Turchia all’Halkbank Ankara. Con la maglia arancione della Nazionale olandese (oltre 400 presenze ufficiali), con cui ha preso parte anche al recente Mondiale, può annoverare due argenti agli Europei del 2015 e del 2017, la partecipazione alla semifinale olimpica di Rio 2016, il bronzo al World Gran Prix del 2016.

Molto soddisfatto Pietro Paolella, presidente della società maceratese. "Avevo detto proprio al Carlino – ha ricordato – che la società avrebbe fatto di tutto per restare in categoria, è stato fatto un sacrificio per portare a Macerata una giocatrice di esperienza in un ruolo fondamentale. Siamo entusiasti della risposta del pubblico e grazie allo sponsor Balducci abbiamo ora fatto questo passo. Dijkema, con la quale abbiamo un’opzione per il prossimo anno, è il più grande colpo fatto dalla società e se capita un’altra occasione non ci tireremo indietro per una schiacciatrice".