Alluvione Marche, via all'inchiesta per omicidio e inondazione colposi

Al momento il fascicolo rimane a carico di ignoti. Magistrati al lavoro per capire se esistano responsabilità nella tragedia che ha travolto la nostra regione

Alluvione Marche: via all'inchiesta

Alluvione Marche: via all'inchiesta

Ancona, 16 settembre 2022 - C’è un fascicolo aperto dalla Procura di Ancona, per omicidio colposo e inondazione colposa, sull’alluvione che ha colpito i comuni della provincia dorica dove il bilancio della Prefettura conferma nove vittime e quattro dispersi (tra questi ultimi due sono minorenni). Il fascicolo, sul quale i primi atti sono stati compiuti dal pm Paolo Gubinelli, è a carico di ignoti al momento.

A breve passerà tutto al procuratore aggiunto Valentina D’Agostino, sotto il coordinamento della procuratrice capo Monica Garulli. Spetterà ai magistrati stabilire se ci siano responsabilità di persone in quanto accaduto. La stessa Procura si era occupata di una indagine analoga, ma di minore portata in termini di morti e disierai, per l’alluvione di Senigallia, quella del 3 maggio 2014, quando esondò il fiume Misa. Per quei fatti c’è un processo in corso al tribunale de L’Aquila.

Alluvione Marche, 10 morti e 4 dispersi ad Ancona: il dramma di due mamme. La diretta