Concerti Marche luglio 2022, il programma

Tanti i big che si esibiranno in arene e piazze

I concerti di luglio 2022 nelle Marche

I concerti di luglio 2022 nelle Marche

Marche, 5 luglio 2022 - Sono tanti i concerti e anche i big che faranno risuonare melodie e note a luglio nelle Marche. Da Pesaro ad Ascoli ecco le rassegne e gli eventi più importanti.

Pesaro

Il 29 a Gabicce per l’Rds summer festival concerto di Rocco Hunt e Raf mentre il 31 sarà la volta di Madame. Venerdì 22 luglio Fred Wesley and the new jbs all’Arco d’Augusto di Fano: storico collaboratore di James Brown, Wesley è un eccellente trombettista funk. Sabato 23 luglio Noa sarà alla Rocca Malatestiana di Fano e nella stessa giornata “Musicae amoeni loci” per il Festival di musica antica a Gradara.

Sagre luglio 2022, gli eventi da non perdere nelle Marche

Ancona

Il tour estivo di Tiziano Ferro in tutte le più importanti città italiane passerà ad Ancona sabato 8 luglio con un grande concerto allo Stadio del Conero. Il concerto di The Tallest man on Earth ad Ancona è in programma mercoledì 6 alle 21 alla Corte della Mole Vanvitelliana. Per Ancona jazz concerto omaggio a Franco Cerri a Numana sabato 9 in piazza del Santuario con Dado Morini (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso), Stefano Bagnoli (batteria), Sandro Ghibellini (chitarra), Eleonora Strino (chitarra). Da domenica 3 torna nel suggestivo cortile di palazzo Campana a Osimo la storica rassegna dell’Istituto Campana per l’istruzione permanente “Incontri musicali d’estate”. Apre il cartellone il quartetto Fata con un viaggio musicale tra passato e presente, un concerto tutto al femminile da Yagisawa a Sakamoto, da Vivaldi, Mozart a Puccini a Lennon.

Macerata

Il concerto di Mahmood sarà in piazza del Popolo a San Severino Marche il 15 luglio. Simone Cristicchi e Amara invece si esibiranno insieme per Risorgimarche con “Torneremo ancora – concerto mistico per Battiato” sabato 9 alle 16.30 in località Fontanelle ad Amandola. I Subsonica sono in concerto con il tour “Atmosferico 2022” in occasione del Lunaria 2022 in piazza Giacomo Leopardi a Recanati il 16. All'arena “Beniamino Gigli” di Porto Recanati il 28 Steve Hackett in “Genesis revisited seconds out + more - world tour 2022” e il 31 tappa del tour estivo di Ermal Meta. Il 2 nello scenario dell’Arena Sferisterio di Macerata si esibirà Steve Vai, chitarrista, compositore, produttore discografico e cantante statunitense.

Fermo

Elisa sarà in concerto nella magnifica cornice di piazza del Popolo di Fermo sabato 16 alle 21.30 con “Back to the future live tour”. Sabato 23 ci sarà Blanco al NoSound fest di Servigliano, un grande concerto al parco della Pace, e venerdì 15 Manuel Agnelli con il meglio della sua discografia si esibirà al Fermo festival a Villa Vitali. Giovedì 21 è la volta di Irama al NoSound Fest al Parco che si prepara anche per Paolo Nutini il 22. MayDay, festival di musica indipendente e arti, torna sul palco di piazza Matteotti di Sant’Elpidio a Mare a luglio per l’undicesima edizione. Serata di apertura dedicata all’elettronica pop venerdì 1 con Davide “Boosta” Dileo, fondatore e tastierista dei Subsonica che propone “The Post Piano session”, il compositore e performer elettronico berlinese Hainbach (al secolo Stefan Paul Goetsch) in un suggestivo live set e in chiusura l’audio-video set Macchine Nostre di Paolo Bragaglia. Il festival torna alla sua prima vocazione dell’indie nazionale sabato 2 con i due concerti dei giovanissimi cantautori rivelazione dell’ultimo anno: Santachiara e la italo-palestinese Laila Al Habash, star su Spotify. Evento di chiusura domenica 3 con la data del tour estivo di Giorgio Poi.

Ascoli

In occasione di “Nel cuore, nell'anima” Nada in concerto il 13 in piazza Bice Piacentini a San Benedetto del Tronto. Sempre per l’Rds summer festival, venerdì 15 concerto di J-Ax e Cristian Marchi e il 16 di Achille Lauro. Domenica 24 Elio in “Ci vuole orecchio” canta e recita Enzo Jannacci in piazza Piacentini.