Maltempo Marche, le previsioni meteo: temporali e mare mosso, ecco fino a quando

Le zone a rischio e l’entità della perturbazione

Allerta meteo nelle Marche

Allerta meteo nelle Marche

Ancona, 27 agosto 2023 - Il ciclone di fine estate Poppea - che lunedì 28 agosto porterà nubifragi e grandinate in Emilia Romagna, e in Veneto – arriva anche nelle Marche, dove il Centro funzionale multirischi prevede temporali sparsi, particolarmente "insistenti nelle zone interne del settore centro settentrionale" nella prima parte del pomeriggio.

Approfondisci:

Ciclone di fine estate (con grandine?) Quando arriva e quanto dura Poppea in Emilia Romagna

Ciclone di fine estate (con grandine?) Quando arriva e quanto dura Poppea in Emilia Romagna

Nella seconda parte della giornata - recita il bollettino - permarranno deboli precipitazioni nei settori alto collinari e montani mentre si esauriranno nelle zone collinari e lungo la costa. Quanto ai venti, inizialmente sono deboli, ma rinforzano "in tutte le zone ad eccezione di quelle collinari e costiere meridionali, fino a vento teso o fresco, nel pomeriggio, con raffiche fino a burrasca forte o tempesta nelle zone alto collinari e montane e burrasca nelle zone collinari e costiere. Intensità in diminuzione dalla serata". Il mare di conseguenza sarà mosso o molto mosso.

Previsioni per martedì 29 agosto

Si attendono "rovesci o temporali diffusi, localmente intensi dalla mattinata e per il pomeriggio, in transito da monte verso costa con esaurimento dei fenomeni dalla serata". Con le piogge intense diminuiranno giocoforza le temperature. Si placherà l'azione dei venti: "dai quadranti meridionali di vento moderato nelle zone montane e lungo la costa e di brezza tesa altrove con attenuazione dell'intensità dalla serata", mentre il mare sarà mosso.

Previsioni per mercoledì 30 agosto

Il cielo sulle Marche resta nuvoloso, e continuano le precipitazioni: "Nel pomeriggio rovesci o temporali diffusi, in transito da monte verso costa con esaurimento dei fenomeni dalla serata". Le temperature resteranno stabili, i venti saranno "occidentali di brezza tesa con temporanei rinforzi a vento moderato lungo il litorale centro settentrionale" mentre il mare sarà mosso.