Quando inizia la scuola nelle Marche: date e calendario completo

Quasi 200mila studenti pronti a tornare sui banchi delle 10mila classi sparse nella regione

Ancona, 13 settembre 2022 - Si torna in classe nelle Marche: domani 14 settembre la campanella suona per 199.392 studenti, che tornano sui i banchi delle 10.002 classi e sezioni delle 233 istituzioni scolastiche statali della regione Marche. Circa mille in meno dello scorso anno a fronte di un incremento delle classi e sezioni autorizzate (9.924 nel 2021/22). Ad attenderli 22.871 docenti di materie disciplinari e di sostegno, di cui 4.911 insegnanti assunti a tempo determinato, pari al 21,47% del totale. Più precisamente, 19.752 sono i posti in organico di diritto, 524 i posti in organico di fatto, per un totale di 20.276. A questi vanno aggiunti i 2.595 posti in deroga istituiti dall’Ufficio scolastico regionale solo per questo anno per rispondere alle esigenze aggiuntive del sostegno rappresentate dalle scuole. Il totale dei posti di sostegno raggiunge così la somma di 5.663 con i 3.068 già previsti in organico di diritto.

Quando inizia la scuola nelle Marche 2022, il calendario completo
Quando inizia la scuola nelle Marche 2022, il calendario completo

Scuola, risparmi e polemiche. Bianchi boccia la settimana corta

Calendario scolastico Marche

Iniziano dunque il 14 settembre 2022 e termineranno il 10 giugno 2023 le lezioni nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Regione Marche. La programmazione è annuale e non più triennale. Saranno 208 i giorni di lezione nella scuola primaria e in quella secondaria di primo e secondo grado, 228 per la scuola dell'infanzia. "Abbiamo esteso il numero dei giorni per consentire di recuperare il tempo perso con la didattica a distanza e permettere alle scuole di concludere il programma in serenità", ha spiegato l'assessore regionale all’Istruzione Giorgia Latini.

Scuola Marche 2022, la carica dei 200 mila. "Ma ci mancano ancora 438 prof"

Le festività

Le lezioni vengono sospese per festività di rilevanza nazionale: tutte le domeniche; il 1° novembre festa di tutti i Santi; l'8 dicembre Immacolata Concezione; il 25 dicembre S. Natale; il 26 dicembre; il 1° gennaio Capodanno; il 6 gennaio Epifania; il Lunedì dell'Angelo; il 25 aprile anniversario della Liberazione; il 1° maggio festa del Lavoro; il 2 giugno festa nazionale della Repubblica; la festa del Santo Patrono.

Ponti e vacanze

Il primo ponte festivo va dal 30 ottobre al 2 novembre (commemorazione dei defunti)

Per le vacanze natalizie la scuola è chiusa dal 24 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023;

per le vacanze pasquali: dal 6 all'11 aprile, ovvero i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua, che cade domenica 9 aprile, e il martedì immediatamente successivo al lunedì dell’Angelo.

Festa della Liberazione: possibile ponte tra domenica 23 e martedì 25 aprile, dove il lunedì 24 è un giorno facoltativo, a discrezione delle scuole

stessa cosa vale per la festa della Repubblica, che l'anno prossimo cade venerdì 2 giugno. E quindi possibile unirla al sabato 3 e alla domenica 4 giugno. 

Le Istituzioni scolastiche hanno a disposizione un giorno di ulteriore sospensione dell'attività didattica, qualora la festività del Santo Patrono ricorra in un giorno in cui siano previste lezioni; nel caso in cui la festività del Santo Patrono non ricorra in un giorno in cui siano previste lezioni o ricorra in un giorno festivo le istituzioni scolastiche possono decidere discrezionalmente di sospende le lezioni per un giorno liberamente stabilito; 3 giorni che ricadono nei ‘ponti’ previsti nelle date del: 31/10/22 - 24/04/23 - 03/06/23. In tali giorni le scuole possono discrezionalmente decidere se sospendere o continuare l'attività scolastica.

Il saluto

 "Ricordiamo l'importanza di fondare il vostro impegno sull'adempimento del dovere con fede, onore e disciplina: fare ciò che deve esser fatto, agire semplicemente perché è 'giusto' senza che sia decisivo la prospettiva del buon esito o dell'insuccesso ma facendo dono di sé e rimanendo sempre strumenti di amicizia anche nella diversità delle idee", è uno dei passaggi del messaggio di saluto che il direttore generale dell'Ufficio scolastico delle Marche Marco Ugo Filisetti ha inviato agli studenti in occasione dell'apertura dell'anno scolastico