Terza dose over 18 Marche: dall'1 dicembre al via la somministrazione

Lo annuncia l'assessore Saltamartini: la decisione riguarda la classe 2003 e precedenti che abbiano effettuato la seconda dose (o il monodose Janssen) da almeno 5 mesi (150 giorni)

Terza dose per over 18 nelle Marche al via

Terza dose per over 18 nelle Marche al via

Ancona, 25 novembre 2021 - Terza dose di vaccino Covid anche agli over 18 a partire dal mese di dicembre. E' la decisione presa dalla Regione Marche. Dal primo dicembre 2021, dunque, via libera nelle Marche alla somministrazione della terza dose del ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni (classe 2003 e precedenti), che abbiano effettuato la seconda dose (o il monodose Janssen) da almeno 5 mesi (150 giorni).

Lo comunica la Regione: "Tale platea comprende nelle Marche 260mila residenti: di questi risultano avere effettuato la seconda dose da oltre cinque mesi (al primo dicembre) circa 43 mila soggetti che possono quindi accedere alla dose booster".

Terza dose vaccino covid dopo 5 mesi: in Emilia Romagna arriva un sms

"Dobbiamo incentivare la vaccinazione - spiega l'assessore alla Salute Filippo Saltamartini -. Siamo pronti a partire dal primo dicembre con gli over 18. Per le prossime festività vogliamo fare il possibile per raggiungere tutte le persone che possono vaccinarsi. Allestiremo stand nei centri commerciali e nei supermercati. Saranno aperti anche i Punti Vaccinali Ospedalieri, per aumentare al massimo il numero delle dosi giornaliere somministrabili".

Il provvedimento "fa seguito alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute, tenuto conto dell'attuale evoluzione della situazione epidemiologica che vede un'aumentata circolazione del virus SARS-CoV-2 in tutto il continente europeo con un progressivo incremento dell'incidenza di nuovi casi, ricoveri ospedalieri e decessi anche in Paesi come l'Italia, ad elevata percentuale di copertura vaccinale, nell'ottica di un progressivo allargamento dell'offerta del richiamo vaccinale e nel rispetto del principio di massima precauzione".

"Il Ministero ribadisce, comunque, - osserva la Regione - l'assoluta priorità di mettere in massima protezione sia tutti coloro che non hanno ancora iniziato o completato il ciclo vaccinale primario, sia i soggetti ancora in attesa della dose addizionale (pazienti trapiantati e gravemente immunocompromessi) e i più vulnerabili a forme gravi di Covid-19 per età o elevata fragilità, così come quelli con livello elevato di esposizione all'infezione che non hanno ancora ricevuto la dose booster".