Maltempo Marche, nuova allerta meteo 23 novembre. Massima cautela

Diramato un nuovo bollettino della Protezione civile regionale per criticità idrogeologiche, idrauliche, vento fore e mareggiate. Le zone principalmente interessate sono quelle dell'Anconetano e del Pesarese e una parte del Maceratese

Ancona, 22 novembre 2022 - L'ondata di maltempo continua nelle Marche e, contestualmente, la Protezione civile regionale ha fatto sapere di aver prorogato l'avviso di condizioni meteo avverse fino alle 14 di domani (mercoledì 23 novembre). Secondo il report trasmesso dal Centro funzionale regionale, “un forte vortice depressionario in formazione al confine con l'Emilia Romagna durante la sera della giornata odierna (22 novembre), in spostamento verso sud est, determinerà lungo la fascia costiera fino al primo mattino della giornata di mercoledì (23 novembre) raffiche molto intense e, conseguentemente, possibilità di mareggiate”.

Temporali in tutta la regione

L'avviso riguarda possibili criticità dovute, appunto, al vento e al mare. Le stesse che stanno creando disagi e problemi nella giornata odierna. Per quanto riguarda il vento, “durante le prime ore della giornata di mercoledì le raffiche potranno arrivare a burrasca forte sulle zone 2 e 4 ed a burrasca sulla zona 6”. Per quanto riguarda invece il mare, “al mattino il moto ondoso lungo la costa delle zone 2 e 4 sarà localmente agitato, con direzione d'onda verso S”. Il bollettino, contenuto all'interno del nuovo, ennesimo avviso di criticità pone in allerta gialla le zone 1, 2, 3 e 4 della regione, vale a dire quelle più colpite dagli eventi calamitosi del 15 settembre scorso: il Pesarese e l'Anconetano, nonché parte del Maceratese.

Allerta meteo del 23 novembre 2022
Allerta meteo del 23 novembre 2022

Senigallia sorvegliata speciale

Sono previste possibili criticità idrauliche e idrogeologiche. Allerta verde per quanto concerne i temporali su tutto il territorio regionale. La pioggia, tuttavia, tiene in apprensione soprattutto la città di Senigallia, con la locale sezione di Protezione civile che ha avvertito la popolazione: “Il territorio del comune di Senigallia sarà interessato al primo mattino da residui rovesci sparsi”. Preoccupano le condizioni del fiume Misa, sempre attenzionato con particolare riguardo, tanto che oggi il sindaco Massimo Olivetti ha disposto la chiusura di scuole, centri diurni e biblioteca nel caso in cui fosse stato necessario evacuare i civili e dunque avere strade decongestionate dal traffico per permettere soccorsi più agevoli.

Attorno alle 17.30 la comunicazione ufficiale: “L'allerta meteo prevista per domani 23 novembre terminerà alle ore 14. Dalle indicazioni della Regione Marche la perturbazione dovrebbe concentrarsi nelle ore notturne. Per non creare ulteriori disagi, il sindaco Massimo Olivetti, dispone il regolare svolgimento dell'attività scolastica per la giornata di domani. La sala operativa della Protezione civile comunale resterà aperta per l'intera notte e monitorerà l'andamento della perturbazione. Qualora la  stessa dovesse essere insistente ulteriori comunicazione saranno rese note sui canali istituzionali del Comune”.

Le previsioni meteo