Marche e la zona bianca, Acquaroli: "Dal 7 giugno"

Il presidente: "Se la tendenza resta questa possiamo sperarci". Tiene il sistema scuola con contagi e quarantene ancora in diminuzione.

Covid, le Marche verso la zona bianca il 14 giugno 2021

Covid, le Marche verso la zona bianca il 14 giugno 2021

Ancona, 26 marzo 2021 -  Marche verso la zona bianca? È cauto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli su un miglioramento a breve della 'colorazione' delle Marche. La direzione è quella, anche se oggi i contagi sono in lieve aumento. "Non credo che questa settimana raggiungeremo numeri per la zona Bianca, forse però la settimana prossima, se la tendenza sarà questa, potremmo sperarci", dice il governatore che punta dunque al 7 giugno.

Il bollettino Covid 27 maggio: dati e contagi nelle Marche

 Ad oggi la regione al plurale non ha ancora requisiti richiesti per scendere dal giallo al bianco, ossia l’incidenza settimanale dei contagi inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti per 21 giorni consecutivi. Secondo gli analisti e istituzioni, invece, è più probabile che il cambio avvenga il 14 giugno.

"Spero di sbagliarmi, però per avere una zona bianca in questa settimana. - spiega - domani dovremmo avere i numeri tanto bassi e non credo che riusciremo questa settimana. La settimana prossima potrebbe essere quella in cui raggiungiamo i numeri della zona bianca - aggiunge -, però fatto sempre salvo un trend tutto da scrivere; basta un focolaio per ribaltare la situazione: più i numeri sono piccoli, più una singola situazione rischia di compromettere il tutto".

"Cosa cambierebbe emotivamente con una zona bianca? Il fatto - osserva - che si sta migliorando rispetto a una classificazione che da mesi, mesi e mesi ci vede tra gialla arancione, gialla, arancione e rossa. Poter aspirare alla zona bianca significa sicuramente che c'è un miglioramento della situazione pandemica ma che, io ricordo a tutti, non deve essere preso come un libera tutti oppure come il virus che non c'è più. Ricordiamoci che in Sardegna un mese, un mese e mezzo fa - conclude - si è arrivati a una zona Bianca e subito dopo ancora gialla arancione e rossa. Bisogna essere sempre molto attenti".

L'ultimo bollettino Covid delle Marche

Covid, le Marche verso la zona bianca il 14 giugno 2021
Covid, le Marche verso la zona bianca il 14 giugno 2021

Le previsioni dicono che in coda al monitoraggio di venerdì altre realtà potrebbero ottenere dall’Istituto superiore della sanità e dal Ministero il placet per il bianco (in prima linea Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna) con il via ufficiale dal primo giugno, mentre per la settimana successiva le principali candidate sarebbero Umbria, Veneto, Liguria e Abruzzo. Ora alla lista Acquaroli aggiunge anche le Marche.

Di certo c’è che la provincia di Ancona ormai da diversi giorni sta mettendo insieme un’assai confortante infilata di decrementi dei contagi, al punto tale che secondo il monitoraggio della Regione di ieri attualmente sono ben sette le località dell’Anconetano ‘Covid free’. Tanti i comuni del territorio con meno di dieci positivi attivi, mentre l’unico in tripla cifra (120) è proprio il capoluogo dorico, comunque con un’incidenza rispetto ai residenti decisamente contenuta e con uno scenario ben diverso da quello a cavallo tra fine marzo e inizio aprile quando si era infranta la barriera delle mille infezioni in essere.

Peraltro anche ieri in provincia il dato di giornata ha pienamente confermato la tendenza incoraggiante con appena otto nuovi casi registrati. Bene anche il rilievo a carattere regionale con 77 infezioni complessive e un tasso dell’incidenza delle positività rispetto ai tamponi nuove diagnosi effettuati al 5,7% includendo anche gli antigenici e all’8% considerando soltanto gli esami ufficiali, quindi i molecolari.

Quel che conforta, in particolare, sono i soli due casi con coinvolgimento di studenti, a conferma di come il sistema scolastico stia reggendo all’urto della pandemia peraltro in un periodo in cui ormai ci si sta avvicinando alla conclusione dell’anno didattico.

Aggiornamenti che fanno piacere arrivano anche dal fronte ospedaliero, dove per la prima volta in questo 2021 le Marche scendono sotto i duecento ricoveri complessivi per Covid, mentre resta invariato nelle ultime 24 ore il numero delle degenze in terapia intensiva (36). Possono così rifiatare le principali realtà sanitarie, a cominciare da Torrette dove attualmente sono 27 i pazienti per il virus (7 in intensiva), quindi con un contesto molto più gestibile rispetto a quando si era arrivati a dover curare contemporaneamente fino a 120 malati Covid, inclusi quelli in sosta al Pronto soccorso, ora fortunatamente svuotato.