Meteo: torna la neve nelle Marche, forte vento e danni sulla costa

Marzo è alle porte ma la fine dell'inverno è ancora lontana. Le basse Marche imbiancate, disagi e interventi dei vigli del fuoco a Pesaro

San Ginesio (Macerata) sotto la neve

San Ginesio (Macerata) sotto la neve

Ancona, 26 febbraio 2022 - Continua a nevicare nelle zone del cratere sismico dell'Ascolano e, con il passare delle ore, peggiora la viabilità. Tra Arquata del Tronto e Acquasanta Terme scendono ininterrotti fiocchi dalla note scorsa e sulla statale Salaria e le arterie che salgono verso le frazioni in quota, benché siano poche le auto in transito, la situazione è difficile.

"Abbiamo 30 centimetri di neve in basso e oltre 50 nelle zone più alte", riferisce il sindaco di Arquata, Michele Franchi che teme soprattutto l'abbassarsi delle temperature previsto per la serata e la notte. "Continua a nevicare, quindi la situazione in serata potrebbe farsi più difficile con la formazione di ghiaccio, ma ci siamo abituati da queste parti".

Nevica anche nelle zone collinari intorno ad Ascoli, dove scende neve mista a pioggia. Disagi lungo la costa sambenedettese sferzata dal vento, con lavoro per i vigili del fuoco, chiamati ad intervenire per rimuovere dalla strada un lampione abbattuto dalle raffiche e in un cantiere per verifiche ad una impalcatura. 

Meteo: vento forte e neve, è tornato l'inverno in Emilia Romagna

A Cingoli (Macerata) si spala la neve (foto Centanni)
A Cingoli (Macerata) si spala la neve (foto Centanni)

Neve anche nel Maceratese

Dalle prime ore di oggi nevica ininterrottamente a Cingoli, Apiro, Poggio San Vicino, Visso, Bolognola e tutto l’entroterra Maceratese. A Cingoli il manto inizia da quota 400: nel centro storico lo spessore è di 20 cm, più in alto ha superato i 30: è stata rinviata la prima prova del campionato regionale di motocross in programma domani. Nel comprensorio di Apiro lo spessore nevoso ha raggiunto i 30 cm. Nella zona verso la frazione Frontale, un albero è caduto sotto il peso della neve, danneggiando la linea elettrica: dalle 9.30, black out in tutto il territorio. Interruzione dell'energia elettrica anche a Cingoli, Treia e Serrapetrona. Trenta centimetri di neve anche a San Ginesio, mentre nelle località sciistiche ne sono stati misurati 50 a Pintura di Bolognola e Sassotetto, 40 a Frontignano.

I vigili del fuoco hanno soccorso alcuni automobilisti, sprovvisti di catene, sorpresi dalla precipitazione. Dalla serata di ieri piove in abbondanza dalle colline maceratesi fino al mare, mentre il forte vento ha provocato la caduta di diversi alberi.

Ancona: pioggia e vento

Nelle Marche, nel Pesarese e nell' Anconetano, forte vento e pioggia già dal tardo pomeriggio di ieri e anche oggi, accompagnati da un sensibile abbassamento delle temperature.

Pesaro Urbino: vorte vento e disagi

Oltre 70 interventi fino ad ora da parte dei vigili del fuoco di Pesaro, Fano e Urbino per fronteggiare i danni del maltempo, con neve fino a 10 cm a Urbino e il Montefeltro. Il forte vento (72 km/h) e la pioggia fino a 24 mm hanno causato una serie di cadute di alberi e rami sulle strade e sulle auto parcheggiate con danni di vario genere. Per la neve, qualche vettura è andata fuori strada ed è stato necessario il recupero. Una coda invernale prevista che ha comportato comunque un continuo intervento dei vigili del fuoco per liberare le strade e tagliare gli alberi caduti. Il vento infatti ha soffiato per tutta la notte abbattendo o danneggiando anche molte impalcature edili. Non si segnalano feriti o persone coinvolte. 

Fermo

Segnalati anche alcuni interventi dei vigili del fuoco nel Fermano sempre per piante rese pericolanti da raffiche di vento.

Previsioni meteo: la mappa