Previsioni meteo domani, allerta nelle Marche: ancora maltempo

Nuova allerta gialla per sabato 17 settembre, con precipitazioni al Nord (su Triveneto ed Emilia Romagna) ma anche nelle Marche. Previsto anche vento forte. Domenica torna il sole ma arriva il freddo

Ancona, 16 settembre 2022 - Dopo la bomba d'acqua delle Marche che ha trasformato in tragedia nelle Marche (con morti e dispersi) l'ondata di maltempo annunciata, ma solo come allerta gialla, gli occhi sono puntati sulle previsioni meteo della regione che prevedono per la giornata di sabato 17 settembre ancora maltempo, intenso al Nord (su Triveneto ed Emilia Romagna) ma anche nelle Marche, appunto. Per la giornata di domenica si registra invece il brusco calo delle temperature (che dovrebbero diminuire già a partire da sanato) con le Marche soleggiate ma fredde al mattino.

Alluvione Marche news, 10 morti e 3 dispersi. La Procura: "E’ omicidio colposo". Diretta

La distruzione dopo l'alluvione nelle Marche
La distruzione dopo l'alluvione nelle Marche

Leggi anche: 

Approfondisci:

Alluvione Marche, Curcio: "Evento molto peggiore di quanto previsto"

Alluvione Marche, Curcio: "Evento molto peggiore di quanto previsto"

Insomma nelle ultime 24-48 ore assisteremo ad una ritirata definitiva dell'anticiclone nord-africano: il fine settimana sarà segnato da un cambio radicale della circolazione atmosferica, in favore di aria nettamente più fresca pilotata da una perturbazione nord atlantica attesa sulle regioni settentrionali alla fine della giornata odierna, in successivo rapido scivolamento verso le regioni centrali nel corso di sabato. Il suo passaggio causerà al Centronord una veloce ma intensa fase perturbata, con precipitazioni anche intense e in tutto il Paese un brusco calo delle temperature, con perdite anche di oltre 10 °C: queste le previsioni di Meteo Expert per i prossimi giorni.

"Sabato - aggiungono gli esperti - temperature in deciso calo, più marcato sulle regioni nord-orientali dove le massime resteranno in molti casi sotto i 20 gradi; valori in generale sotto la media al Centro-Nord. Ultimi picchi fino a 33-34 gradi nei settori ionici. Raffiche fino a 70-90 km/h di Bora sull'alto Adriatico e sulle Marche, di Maestrale sulla Sardegna. Föhn al Nordovest. Mari mossi o molto mossi".

Alluvione Marche: cos'è il temporale v-shaped. E' possibile prevederlo? - Allerta meteo in Emilia Romagna per temporali e vento forte: ecco dove e quando

È ancora allerta gialla

È stata diramata una nuova allerta gialla anche per sabato 17 settembre. Le condizioni meteo avverse sono previste a causa del vento. C'è invece un bollettino criticità per i temporali. L'allerta riguarda tutte le province della regione.

Le previsioni giorno per giorno

Acquaroli: "Ci stiamo preparando a nuova ondata di maltempo con allerta"

In vista della nuova ondata di maltempo, prevista per domani, il presidente della regione Marche Francesco Acquaroli ha spiegato che "ci stiamo preparando" con "l'allerta e a costituzione di una filiera, cercando, speriamo, di scongiurare un evento come quello di ieri, che in alcune parti del territorio è arrivato ad una precipitazione di 400 millimetri d'acqua in pochissime ore. Se pensiamo che di solito in un anno cadono 1.200 millimetri voi capite che parliamo di 400 litri a metro quadrato", ha detto dopo la riunione del Centro di Coordinamento Soccorso, una "precipitazione molto, molto grande". Per gli sfollati "stiamo predisponendo strutture".