Maltempo, pioggia (Foto Germogli)
Maltempo, pioggia (Foto Germogli)

Ancona, 26 dicembre 2020 - Piogge abbondanti sulle Marche: allerta meteo per tutta la giornata di oggi, fino alla mezzanotte. Previsto un peggioramento delle condizioni meteo dalle regioni settentrionali al centro-sud in serata, con possibili nevicate fino a quote basse. Temperature in sensibile diminuzione.

Lo rende noto la Protezione civile che ha emesso per oggi un’allerta gialla in 11 regioni tra cui anche le Marche. Sul comparto appenninico centrale la neve potrà cadere a quote basse (dai 300 ai 400 metri). Nel corso del pomeriggio e della sera, la presenza di un'area ciclonica sull'Italia continuerà a mantenere tempo a tratti perturbato con fenomeni più diffusi ed abbondanti sul comparto centrale adriatico specie nel Sud della Marche, con possibili precipitazioni nevose a quote medio basse.

Il bollettino della Protezione civile prevede “allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse e per criticità idrogeologica di livello giallo”. Emessa inoltre “allerta per rischio valanghe di livello giallo nella zona di allertamento valanghivo dei Monti Sibillini Est e Laga Marchigiana”. Già da domani mattine le condizioni meteo dovrebbero migliorare con nubi residue in mattinata.

Previsioni meteo