Allerta meteo in Emilia Romagna domani (Foto Ansa)
Allerta meteo in Emilia Romagna domani (Foto Ansa)

Bologna, 11 ottobre 2020 – Ci risiamo. Dopo una breve tregua baciata dal sole, torna il maltempo in Emilia Romagna. Secondo le previsioni meteo, infatti, domenica 11 e lunedì 12 ottobre saranno giornate caratterizzata dalla pioggia. La Protezione Civile regionale ha persino diramato un'allerta gialla (di lieve entità) valida per le due giornate.

Per approfondire Previsioni meteo, domenica arrivano freddo e neve a bassa quota

Alla voce frane e piene dei corsi d'acqua minori troviamo le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna. L'allerta, tuttavia, riguarda anche temporali e vento, e riguarda tutta la Regione.

"Nella giornata di oggi, domenica 11 ottobre - si legge nel bollettino - il territorio regionale sarà gradualmente interessato a partire dal settore occidentale da piogge localmente persistenti e fenomeni convettivi sparsi, più intensi sulle aree appenniniche. Dal pomeriggio/sera l'approfondimento di un minimo barico in prossimità della costa intensificherà i fenomeni sul settore centro-orientale, dove potranno diventare anche a carattere temporalesco di moderata o forte intensità".

"Le precipitazioni continueranno nella notte e nella mattina di domani, lunedì 12 ottobre - continua la nota - e soltanto dalle ore pomeridiane si prevede che potranno essere in esaurimento sulla pianura centro-occidentale e in attenuazione sui rilievi, sulla pianura orientale e sulla costa. Per tutto il periodo di validità di questa allerta si prevede, inoltre, il superamento della soglia di allerta per il vento sulle aree del crinale appenninico, sulla costa e sulle aree di pianura e collinari del settore orientale, dove potrà raggiungere e superare intensità di 62 km/h (indice 8 della scala Beaufort) e con ulteriori rinforzi di raffica. L'allerta gialla per criticità costiera è stata definita in relazione al completamento delle opere di difesa invernali tutt'ora in corso"

Le previsioni meteo di domenica 11 ottobre

Al mattino nuvole compatte a Ovest e sul Riminese, dove potrebbe anche piovere seppur debolmente. Nel pomeriggio le precipitazioni si intensificheranno estendendosi anche sull'Appennino e sul settore centro-orientale della regione, dove sono attesi rovesci e temporali. In serata il tempo peggiorerà ancora: i temporali diventeranno più forti sulla pianura centro-orientale e in prossimità del fiume Po. Sul crinale appenninico occidentale è prevista neve.

Quanto alle temperature, se le minime si attesteranno sui 14 gradi, le massime precipiteranno su valori compresi tra i 15 della pianura e i 18 della costa.

Le previsioni meteo di lunedì 12 ottobre

Ancora pioggia lunedì mattina, più intensa sulla pianura centrale e sui rilievi; diventerà neve sull'Appennino centro-occidentale. Pioverà pure nel pomeriggio nel Riminese, ma in breve tempo i fenomeno andranno ad esaurirsi con schiarite a partire da Ovest.

Temperature ancora giù: minime attorno ai 10 gradi, massime tra i 13 e i 16. Insomma, l'inverno si avvicina.

L'allerta meteo del 12 ottobre

Meteo Emilia Romagna, le previsioni