Previsioni meteo Emilia Romagna, ondata di caldo africano. Picchi oltre i 35 gradi

Temperature massime tra i 31 e i 35 gradi, in risalita nel fine settimana. Qualche temporale mercoledì 14 giugno

Bologna, 12 giugno 2022 - Ondata di caldo africano in arrivo anche sull'Emilia Romagna con il ritorno di Scipione che si farà sentire già a partire da oggi, 12 giugno. L’anticiclone africano porterà tanto sole e caldo via via più intenso e afoso con temperature massime tra i 31 e i 34 gradi, con picchi fino a oltre 35 gradi nel weekend

Meteo Emilia Romagna, torna Scipione, l'anticiclone africano
Meteo Emilia Romagna, torna Scipione, l'anticiclone africano

Nel dettaglio, come riporta Arpae Emilia Romagna, oggi, 12 giugno,  le temperature potranno arrivare fino a 33 gradi con cielo sereno e sviluppo di nubi nel pomeriggio sui crinali appenninici occidentali e venti deboli. Temperature in aumento domani, 13 giugno, quando le massime toccheranno i 34 gradi nelle pianure dell'entroterra dove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con venti deboli.

Qualche breve temporale potrà registrarsi dopodomani, mercoledì 14 giugno, sui crinali appenninici centro occidentali con temperature che si abbasseranno lievemente (massime fino a 31 gradi) e venti deboli con locali rinforzi sulla costa. 

Da giovedì, le temperature saranno in graduale aumento su valori massimi che potranno superare anche i 35 gradi nel corso del weekend.

Meteo tra grandine e caldo africano. Che estate ci aspetta? Tre domande all'esperto

I consigli anti-caldo

In condizioni di caldo critiche, è bene seguire alcuni consigli per evitare disidratazione o colpi di calore. Consigli che si possono riassumere in dieci semplici regole: 1) uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, evitando le ore più calde dalle 11 alle 18 e se si esce nelle ore più calde non dimenticare di proteggere il capo con un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole; inoltre proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo; 2) indossare un abbigliamento adeguato e leggero3) rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro4) ridurre la temperatura corporea, facendo bagni e docce con acqua tiepida e bagnandosi viso e braccia con acqua fresca; 5) ridurre il livello di attività fisica6) bere con regolarità ed alimentarsi in maniera corretta7) adottare alcune precauzioni se si esce in macchina, ad esempio si entra in un’auto parcheggiata al sole, prima di salire aprire gli sportelli, poi iniziare il viaggio a finestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione. Prestare attenzione nel sistemare i bambini sui  seggiolini di sicurezza, verificando che non siano surriscaldati e quando si parcheggia la macchina non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo8) conservare correttamente i farmaci, lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta9) adottare precauzioni particolari in caso di persone a rischio e 10) prendersi cura delle persone a rischio come familiari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli.

Previsioni meteo giorno per giorno