Modena calcio, altro ko. Al Genoa basta una rete di Jagiello

Ko per 1-0 a Marassi: quinta sconfitta in sei partite per la formazione di Tesser. Numeri che dovranno necessariamente indurre la dirigenza a compiere delle riflessioni

Attilio Tesser, allenatore del Modena

Attilio Tesser, allenatore del Modena

Modena, 17 settembre 2022 -  E ora vien da chiedersi cosa accadrà in questa, lunga, sosta per le nazionali. Il Modena cade a Genova, lo fa di misura ma si tratta pur sempre della quinta sconfitta in sei giornate di campionato e per quanto la squadra di Tesser sia riuscita a tenere testa ad una corazzata, la classifica non cambia.

Nel 4-3-2-1 iniziale ci sono Mosti e Marsura (quest'ultima uscirà poi per infortunio al 41') dietro a Diaw. Non c'è la difesa a 5 di cui si parlava alla vigilia, ma il doppio trequartista. I difetti, tuttavia, restano i soliti. Al 1' Diaw sciupa il potenziale vantaggio peccando di cinismo davanti a Martinez e calciando addosso al portiere genoano. Il pressing della squadra di Blessin non fa giocare i canarini, impegnati comunque  a difendere con tenacia per poi punire in contropiede.

La chiave del match avviene al 41', l'infortunio di Marsura tiene il Modena in bilico per qualche minuto ma tanto basta al Genoa per approfittare del momento e costruire un'azione spettacolare per l'1-0 di Jagiello.

Nella ripresa entrano Falcinelli e Giovannini, il primo ha un'altra importante occasione al 52' ma calcia troppo debolmente da ottima posizione. Il Modena recrimina anche per un contatto Daiw-Dragusin che il direttore di gara interpreta a favore del difensore ma è apparso molto dubbio. Al 56' il Genoa coglie il palo con Pajac, il Modena continua a mancare negli ultimi 16 metri ma ha il merito di tenere viva la partita fino all'ultimo minuto di gioco. Neppure gli inserimenti di Bonfanti e Tremolada danno la scossa ai canarini.

Tesser deve fare i tremendi conti con la quinta sconfitta stagionale, numeri impietosi che dovranno necessariamente indurre la dirigenza a compiere delle riflessioni. Non tanto sul ruolo dell'allenatore, ma sulla tenuta che effettivamente questa squadra potrà avere in futuro in un campionato così complesso.

Il tabellino

Genoa-Modena 1-0

Genoa (4-4-2): Martinez; Hefti, Dragusin, Vogliacco (72' Bani), Pajac; Jagiello (60' Aramu), Badelj (85' Ilsanker), Frendrup, Portanova (85' Strootman); Yalcin (72' Yeboah), Coda. A disp.: Semper, Agostino, Sabelli, Czyborra, Puscas. All.: Blessin

Modena (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Silvestri, Cittadini, Azzi; Armellino (86' Tremolada), Magnino, Gargiulo (79' Panada); Mosti (46' Giovannini), Marsura (46' Falcinelli); Diaw (79' Bonfanti). A disp.: Seculin, Pergreffi, Renzetti, Duca, Coppolaro, Piacentini. All.: Tesser

Arbitro: Zufferli di Udine

Reti: 44' Jagiello

Ammoniti: Gargiulo, Diaw, Silvestri, Magnino, Dragusin, Oukhadda, Cittadini

Angoli: 5 a 3. Recupero: 2' p.t., 5' s.t.