Modena-Ravenna 3-0, gialloblù primi in classifica

Reti di Spagnoli, Scappini e Castiglia

Mister Mignani

Mister Mignani

Modena, 11 ottobre 2020 - Accademia gialloblù e primato. Torna alla vittoria il Modena dopo la caduta di Trieste, i tre punti ottenuti con il Ravenna vale il primo posto in classifica e un pomeriggio di sorrisi per Mignani.

La prima conclusione è confezionata da Meli al 6', il suo tiro dal limite è controllato in due tempi da Narciso. La risposta del Modena arriva nella stessa maniera al 9', Muroni calcia alto. Gli ospiti mostrano coraggio, affrontano il Modena a viso aperto e si fanno vedere spesso nell'area canarina. Al 20' primo, vero, pericolo per la squadra di Mignani: Pergreffi si fa scippare la sfera da Martignago nei pressi della bandierina del corner, l'attaccante Ravennate si invola in area ma il suo traversona è impreso e Narciso intuisce. Tre minuti più tardi i ravennati costruiscono la miglior occasione del match. Ancora Martignago si prende gioco di Mignanelli sulla destra, offre un assist al bacio per Mokulu che in area piccola spara alto sciupando clamorosamente. Al 30' il Ravenna troverebbe anche il gol del vantaggio con Meli, ma il direttore di gara annulla tutto per un tocco di mano del centrocampista nel corso dell'azione che lo ha portato a battere Narciso. Nel miglior momento dei romagnoli, ecco la zampata del Modena. Iniziativa perfetta del duo Scappini-Bearzotti, triangolo che libera l'esterno al cross rasoterra sul quale Spagnoli deve solo spingere in rete: al 34' gialloblù avanti. Prima del duplice fischio, ancora Magi sfiora il pari con un tiro di pochissimo a lato, in mischia, sugli sviluppi di un corner dalla destra.

La ripresa si apre con il raddoppio della squadra di Mignani, rientrata in campo con le idee chiare. Spagnoli si invola in area sulla sinistra, servizio in area per Scappini a cui basta semplicemente attendere la sfera e appoggiarla in rete. Magi corre ai ripari ed inserisce Ferretti e l'ex De Grazia che, nemmeno un minuto dopo il suo ingresso si fa espellere per una reazione spropositata dopo un fallo di Gerli ai suoi danni. A questo punto il Modena dilaga in contropiede. Al 65' Castiglia firma il 3-0 e il suo primo gol in maglia gialloblù. Cinque minuti più tardi Scappini colpisce a traversa con un destro al volo da cineteca. Da quel momento è pura accademia canarina, debutta anche il giovane Abiuso negli ultimi 5 minuti. Gialli primi in classifica grazie ai risultati arrivati dagli altri campi, in coabitazione con la Feralpi.

Il tabellino

MODENA – RAVENNA 3-0

Reti: 34' Spagnoli, 59' Scappini, 65' Castiglia

Modena (4-3-1-2): Narciso; Bearzotti (85' Milesi), Ingegneri, Pergreffi, Mignanelli; Muroni, Gerli (67' Prezioso), Castiglia (77' Davì); Tulissi; Scappini (85' Abiuso), Spagnoli (77' Costantino). A disp.: Chiossi, Sodinha, Laurenti, Stefanelli, Zaro, Varutti, Monachello. All.: Mignani

Ravenna (3-5-2): Raspa; Alari, Caidi, Marchi; Franchini, Fiorani (60' De Grazia), Bolis (80' Jiday), Meli (80' Marozzi), Zanoni (55' Perri); Mokulu, Martignago (60' Ferretti). A disp.: Salvatori, Antonini, Vanacore, Shiba, Marra, Sereni, Cossalter. All.: Magi

Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria. Assistenti: Michele Collavo e Marco Ceolin di Treviso

Ammoniti: Meli, Gerli, Perri

Espulsi: 62' De Grazia, al 67' un componente della panchina del Ravenna

Angoli: 4 a 1

Recupero: 1' pt, 3' st