
Il gruppo tedesco leader nel biomedicale arriverà in due anni ai 500 dipendenti
B. Braun Avitum Italy, una delle più importanti realtà industriali del distretto biomedicale mirandolese, parte del gruppo tedesco B. Braun e tra i leader mondiali di tecnologie mediche, ha avviato un piano di assunzione di 100 unità che porterà ad adeguare l’attuale organico fino a 500 dipendenti entro il prossimo biennio. Il piano assunzioni, che ha già portato all’inserimento di una cinquantina di unità, è legato ad una strategia di investimento che prevede un incremento di fatturato di oltre il 20% da perseguirsi attraverso una crescita resa possibile grazie al potenziamento della capacità produttiva, con l’introduzione di nuove linee e tecnologie, cui si affianca il rafforzamento delle funzioni di supporto. Il piano di sviluppo si concretizza con un ampliamento di oltre mille metri quadrati dell’area produttiva, che sarà destinata a una nuova camera bianca dotata di tecnologie di ultima generazione, e con il potenziamento delle aree Ricerca & Sviluppo, Ingegneria, Qualità e Regulatory Affairs.
I nuovi professionisti previsti dal piano di sviluppo, di cui ne restano da reclutare una cinquantina, ricopriranno ruoli operativi per le produzioni in camera bianca, ruoli tecnici in ambito manutentivo e logistico, oltre a ruoli inerenti alla Ricerca & Sviluppo e all’Ingegneria di produzione per sostenere le tecnologie manifatturiere. Si tratta di un’opportunità anche per chi non ha esperienza, poiché l’azienda propone per essi percorsi di formazione interna, affiancamento e stage professionalizzanti rivolti a giovani, studenti e neolaureati. Solo nei primi sei mesi del 2025, oltre trenta nuovi professionisti sono entrati in modo stabile nell’ambito della produzione e della logistica.
"Crediamo – afferma la direttrice Risorse umane Sara Boldrini - nel valore della ricerca e dell’impresa manifatturiera come motore di crescita per il territorio e nella centralità delle persone come leva di sviluppo sostenibile. È per questo che, pur in un contesto di complessità, continuiamo a investire per la crescita e l’innovazione tecnologica, supportando l’occupazione stabile". B. Braun Avitum Italy è presente a Mirandola da oltre 30 anni con un fatturato nel 2024 superiore ai 100 milioni di euro.