Data center Modena, Conte all'inaugurazione "Modello di innovazione"

Il premier in video collegamento: "Ottimo esempio di uso di risorse pubbliche e buon governo". Al taglio del nastro anche Muzzarelli e Bonaccini

Conte in video collegamento all'inaugurazione del Data Center di Modena

Conte in video collegamento all'inaugurazione del Data Center di Modena

Modena, 21 dicembre 2020 - “Con il vostro nuovo Data Center dimostrate ancora una volta di essere una città modello a cui ispirarsi per quanto riguarda l’innovazione, un esempio nell’uso delle risorse pubbliche e del buon governo”. Celebra così il premier Giuseppe Conte, in collegamento streaming da Roma, l’inaugurazione del nuovo cuore tecnologico di Modena: il Data Center, al cui interno troveranno casa i Ced di enti pubblici e privati, oltre alla sede della Cyber Security Academy e il progetto di intelligenza artificiale applicato al settore Automotive.

Il nuovissimo e modernissimo edificio è stato realizzato grazie ai fondi del ‘Piano Periferie’ di cui Modena è stata una delle prime beneficiarie negli anni scorsi. Al taglio del nastro, oltre al sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l’ospite più atteso era proprio Conte che conferma come

Variante Covid: ultime notizie. Altri casi sospetti in Italia

“Modena ha tutte le carte in regola per diventare uno degli hub nazionali dell’intelligenza artificiale. La capacità che avete di usare e concretizzare le risorse pubbliche sono un ottimo esempio anche in vista del Recovery Fund, per cui oggi ricomincerò il dialogo con le forze politiche in modo da arrivare presto a una sintesi da sottoporre al Parlamento”.

Variante Covid: Zampa: "No a ulteriori restrizioni, ma fate il tampone"

Il premier fa riferimento anche all’alluvione che ha colpito recentemente il territorio: “Rassicuro Bonaccini che in uno dei prossimi consigli dei ministri approveremo la sua richiesta di stato di emergenza nazionale”. Sempre di oggi l’annuncio che il nuovo Data Center sarà affiancato da una vera e propria ‘Casa delle idee digitali’, un ulteriore edificio di 3mila metri quadri, per cui il Comune ha appena ottenuto un contributo di 529mila euro per la progettazione nell’ambito del bando nazionale ‘City Branding 2020’ della Presidenza del Consiglio dei Ministri.