
A Modena è possibile accendere il riscaldamento fino a domenica 28 aprile
Modena, 22 aprile 2024 - Le temperature in Emilia-Romagna sono di gran lunga al di sotto della media stagionale. Vista anche la neve caduta Modena, così come le altre città della Regione, non si fa trovare impreparata e proprio per questo motivo si appresta a prolungare la possibilità di utilizzare gli impianti di riscaldamento fino a domenica 28 aprile, nonostante il periodo di accensione sia terminato il 15 aprile.
L'ordinanza comunale in questione impone che l'accensione nelle abitazioni e in tutte le categorie di edifici sia autorizzata "solo per un massimo di sei ore al giorno, limitando l'accensione alle ore più fredde, e senza superare i 19 gradi di temperatura".
I sindaci, stando al Dpr 74 del 2013, hanno la facoltà di ampliare o ridurre il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento in caso di condizioni meteo che lo giustifichino. Durante l'ultima stagione invernale, ad esempio, era stato effettuato il passo inverso: considerate le temperature particolarmente miti, l'accensione era stata posticipata al 22 ottobre.