Giardini, tra i due concerti un tour ‘effetto notte’ per la città

Migration

PER il gran finale del ‘Salotto in piazza… ai Giardini’, stasera la rassegna curata dal Salotto Aggazzotti al parco ducale, raddoppia i concerti e propone, tra i due momenti musicali, un minitour fra i luoghi del cuore cittadinoa cura delle guide di Arianna. E dalle 20 spazio a Pizza e Solidarietà, a favore di Ant per iniziativa di Italpizza. Si parte alle 19: salgono sul palco i giovani (nella foto) che hanno partecipato al terzo ‘Festival della musica giovane del Mediterraneo’, in collaborazione con Acli Arte e Spettacolo. L’iniziativa, partita dalla scuola Ipsia di Forlì – Cesena, ha coinvolto scuole di musica di Italia, Montenegro, Macedonia, Albania, Serbia, Kosovo, Spagna, Romania, Slovenia, Bosnia-Erzegovina. Fra i partner 2019 anche il prestigioso Athens Conservatoire of Music, la più importante istituzione musicale in Grecia, dove si formò la grande Maria Callas. Tutti insieme per incrementare il dialogo fra singoli e Paesi, rafforzare legami fra diverse regioni d’Europa, perseguire attività che rafforzino pace e solidarietà nelle comunità e soprattutto fra i giovani. Alle 19.30 parte, con ritrovo alla Palazzina dei Giardini Ducali, la visita guidata. Quindi, alle 21, ha inizio ‘Sacris et profanis’, l’ultimo spettacolo musicale di questa rassegna, mentre l’Estate ai Giardini proseguirà ancora anche in settembre. ‘Sacris et profanis’ è un concerto di Maurizio Tirelli, storico collaboratore di Andrea Mingardi e protagonista della musica italiana cantautorale e pop rock, che propone un percorso che va da sonorità appartenenti a mondi antichi e sacri a profane note contemporanee. Con Tirelli al piano suonano Daniele Donadelli (fisarmonica), Gen Llukaci (violino), Stefano Chiesi (contrabbasso), e Renato Negri (organo).

Bach, Sakamoto, Morricone, Piazzolla, Berstein, Brahms, Dvorak, fino ai Beatles e a Piovani, particolarità del concerto è l’arrangiamento di brani appartenenti a mondi musicali lontani, sonorità proprie della musica sacra contaminate con autori contemporanei, per un effetto di grande suggestione e fascino. Come tutti gli spettacoli del ‘Salotto in piazza… ai Giardini’, anche quelli di stasera si svolgono nel verde dei giardini ducali e sono a ingresso libero. In caso di maltempo si svolgono (stesso giorno e stessa ora) al vicino Teatro Tempio, di fianco alla chiesa, in viale Caduti in guerra.

«Sono veramente contenta – ha detto Sabrina Gasparini, organizzatrice delle serate e direttrice del Salotto Aggazzotti – dell’esito di questa decima edizione della nostra rassegna, perché per una associazione culturale raggiungere 10 anni di attività costante non è poco, e ringrazio chi mi ha affiancato, chi ci ha creduto e chi ci ha sostenuto. E il pubblico sempre numeroso, attento e rispettoso, sicura che l’ultima data dell’edizione 2019 rappresenterà un altro bel momento di socialità e cultura».