Maltempo, è allerta per i fiumi

Nuove piogge in vista Preoccupano Secchia e Panaro

Migration

Resta alta l’attenzione a Modena e in tutta l’Emilia-Romagna, dove è attesa una nuova ondata di maltempo per il week end. Il nuovo evento si innesta sulla coda di quello appena concluso con alcuni corsi d’acqua, interessati dalle piene nei giorni scorsi, ancora strettamente monitorati, in particolare Panaro e Secchia. Nel dettaglio le previsioni meteo del Centro funzionale Meteo Arpae segnalano per oggi piogge persistenti, a tratti intense, sull’Appennino centro-occidentale.

Sul fiume Secchia potranno verificarsi superamenti di soglia 2 (codice arancione) anche nei tratti di valle, già nella notte fra oggi e domani, giornata in cui sono previste altre piogge proprio in pianura.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione.

Di fronte a nuove piogge in vista, in provincia di Modena va prestata attenzione anche al reticolo dei corsi pedemontani e dei canali per l’impossibilità di scaricare acqua nel Secchia e nel Panaro.

In tutto il territorio sono in corso sopralluoghi tecnici per verificare le conseguenze delle piene dei giorni scorsi, con schede di rilevazione dei danni che serviranno a sostanziare la richiesta di dichiarazione di stato di emergenza per tutta la regione.

r.m.