Premio Strega Giovani, più di 400 studenti all’incontro con gli scrittori

I ragazzi hanno fatto le loro domande agli autori in concorso. Da oggi via al voto telematico della Giuria Giovani

Tante le rappresentanze delle scuole superiori: nella foto i ragazzi del liceo Tassoni di Modena

Tante le rappresentanze delle scuole superiori: nella foto i ragazzi del liceo Tassoni di Modena

Modena, 16 maggio 2016 - Una rara occasione, per tanti studenti, di incontrare alcuni dei campioni del mondo dei libri italiano. Oggi ha preso il via il ‘Premio Strega Giovani’, iniziativa sostenuta da Bper Banca e giunta alla terza edizione, collegata all’importante riconoscimento letterario.

Al Bper Forum Monzani di Modena più di 400 studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 16 e i 18 anni, provenienti da istituti di tutto il territorio nazionale, hanno potuto confrontarsi direttamente con i concorrenti all’edizione 2016 dello ‘Strega’. Tutti gli scrittori, infatti, si sono alternati sul palco per presentare al giovane pubblico le proprie opere e per rispondere alle numerose domande degli studenti, ad eccezione di Vittorio Sermonti, che non ha potuto essere presente e ha perciò inviato un videomessaggio.

Il progetto, inaugurato nel 2014 dalla Fondazione Bellonci, prevede l’assegnazione di questo speciale riconoscimento da parte della Giuria Giovani mediante un’apposita votazione dell’autore preferito per via telematica, che ha preso il via appena dopo l’evento odierno.

«Il sostegno alle iniziative di carattere culturale e sociale – ha dichiarato il vice direttore generale di BPER Banca, Gian Enrico Venturini – è un impegno che fa ormai parte della tradizione del nostro Istituto. In quest’ottica si configura il supporto al Premio Strega Giovani e alla Fondazione Bellonci, nella stessa logica di collaborazione con cui abbiamo sostenuto quest’anno anche il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Siamo convinti che la crescita e l’acquisizione dei migliori valori da parte delle nuove generazioni, sulle quali sono riposte aspettative importanti per il futuro del nostro Paese, passi anche attraverso l’amore per la cultura e il piacere per la lettura».