
Istituto Vendite Giudiziarie di Modena: scopri le proposte immobiliari
Collegati al sito e trova le migliori occasioni disponibili. Foto filmati, perizie e planimetrie scaricabili liberamente ti guideranno alla scelta. E se il bene ti interessa, prenota on line la visita. Vuoi saperne di più? Scarica gratuitamente il bollettino delle vendite mobiliari o immobiliari in formato elettronico. Scrivi o telefona: troverai risposta ad ogni domanda.
Seguici anche sul portale nazionale IVG:
SCOPRI LE PROPOSTE IMMOBILIARI
- L’ACQUISTO È TRASPARENTE
Sfoglia il bollettino e trova l immobile di tuo interesse. Non dimenticare di visitare la sezione inviti ad offrire: interessanti immobili aspettano la tua offerta! Visita il nostro sito www.mo.astagiudiziaria.com e scarica liberamente foto, filmati, perizie e planimetrie, che ti guideranno alla scelta. Se non hai internet nessun problema: puoi visionare la documentazione presso i nostri uffici il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 e il mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.00 o in altri giorni su appuntamento. Individuato il bene, prenota direttamente la visita.
- PARTECIPARE E FACILE
Metti in una busta chiusa l’offerta con i documenti indicati nell’avviso di vendita e deposita la busta nel luogo indicato entro il termine stabilito nell’avviso di vendita.
- ACQUISTARE E CONVENIENTE
Nelle esecuzioni immobiliari ed in ogni caso quando consentito nell’avviso, puoi offrire un prezzo inferiore al prezzo base d’ asta, entro il limite massimo del 25% (es: se il prezzo indicato è 100 puoi offrire da 75 in su). Potrai usufruire degli stessi benefici fiscali previsti per i trasferimenti immobiliari volontari (es.: prezzo valore, prima casa ). Tieni presente che potrai versare il prezzo anche tramite mutuo ipotecario con garanzia sul medesimo immobile oggetto della vendita (chiedi informazioni all’IVG).
- L’ASTA E’ SEMPLICE ED ACCESSIBILE A TUTTI
Nell’avviso sono indicati giorno, orario e luogo previsti per lo svolgimento della vendita del bene per il quale hai già presentato l’offerta. L’incaricato alla vendita aprirà pubblicamente le buste e inviterà gli offerenti ad una gara sull’offerta più alta ricevuta. Sarà proclamato vincitore della gara il soggetto che, alla conclusione della stessa, avrà formulato l’offerta più alta.
- L’ASTA È SOCIALMENTE UTILE
Partecipare ed acquistare nelle vendite giudiziarie, nel rispetto delle regole, è socialmente utile perché consente:
- al debitore di estinguere o di veder diminuito il proprio debito;
- al creditore di recuperare in tutto o in parte il proprio credito;
- all’aggiudicatario di acquistare il bene di suo interesse ad un prezzo conveniente.
- PER CHIARIRE QUALSIASI DUBBIO
Recati all’IVG il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 o il mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.00 o in altri giorni su appuntamento.
Oppure manda una mail a:
segreteria.mo@astagiudiziaria.com
Telefona al n. 059 847301 oppure al n. 059 847303: troverai una risposta ad ogni tua domanda e senza alcuna spesa a tuo carico.
CHI SIAMO
Il legislatore ha attribuito all’Istituto Vendite Giudiziarie un importante ruolo nella custodia e nella vendita dei beni mobili pignorati, sia nelle procedure ordinarie (artt.520, 532 e 534c.p.c.), sia nelle procedure esattoriali (art. 71, comma 1, D.P.R. 602/73), nelle amministrazioni giudiziarie (592 c.p.c.) e nella custodia dei beni immobili (art. 559 e 560 c.p.c.). All’IVG può essere inoltre affidata qualsiasi altra vendita mobiliare disposta dall’Autorità Giudiziaria (art. 159 disp. att. c.p.c.), secondo le norme stabilite dalla legge e dal Decreto del Ministero di Grazia e Giustizia 11 febbraio 1997 n. 109. L’IVG di Modena svolge le predette attività avvalendosi di personale tecnicamente e moralmente qualificato (come prescritto dall’alt. 4 del D.M.11 febbraio 1997 n.109) e dispone di una complessa ed efficiente struttura specializzata che vanta una consolidata esperienza in materia di vendite giudiziarie. L’IVG, ai sensi del D.M. 11 febbraio 1997 n. 109, è soggetto all’autorizzazione del Ministro della Giustizia ed alla vigilanza del medesimo, che la esercita direttamente e per mezzo del Presidente della Corte d’Appello e di Magistrati dallo stesso delegati. Ai sensi dell’art.13 del DM 109/97, i registri e le fatture (bollettari) sono preventivamente numerati e vidimati dal cancelliere; il Giudice dell’Esecuzione vigila sulla loro regolarità. Il D.M. 15 maggio 2009 n. 80 disciplina dettagliatamente i compensi spettanti al custode nelle espropriazioni mobiliari e immobiliari. Tutto ciò costituisce garanzia di terzietà e di trasparenza nello svolgimento delle attività esercitate dall IVG. Gli obblighi di fideiussione ed assicurazione imposti rispettivamente dagli artt. 2 e 9 del DM 109/97 costituiscono ulteriore concreta garanzia dell operato dell’IVG.
CUSTODE GIUDIZIARIO
Il Custode Giudiziario è il soggetto al quale il Giudice dell’Esecuzione affida l’incarico di conservare, amministrare e gestire il bene pignorato in sostituzione del debitore. L’IVG riveste questo ruolo nel Circondario del Tribunale di Modena.
VISITA L IMMOBILE PRESCELTO!
Puoi prenotare la visita direttamente dal sito www.mo.astagiudiziaria.com compilando l’apposita scheda, oppure recandoti all’IVG nei giorni e negli orari di ricevimento (o previo appuntamento negli altri giorni). Ricevuta la richiesta, ti contatteremo al più presto per fissare l’appuntamento. Individuato l’immobile di tuo interesse, rivolgiti all’IVG per visionarlo. Tieni conto che, per queste attività, nessun compenso è previsto a carico degli interessati all’acquisto e dell’aggiudicatario.
RITIRA LE CHIAVI DELL’IMMOBILE!
Se l’IVG dispone delle chiavi dell’immobile: saldato il prezzo e versate le spese presunte di trasferimento, recati all’IVG con le contabili dei bonifici effettuati, e compila la richiesta per il cambio di custodia. Ottenuta l’autorizzazione del Giudice, l’IVG ti contatterà per consegnarti le chiavi direttamente presso l’immobile.