Sassuolo Bologna 3-1, il derby porta il marchio di Caputo

Serie A, 12esima giornata. Una doppietta del bomber e una rete di Boga rilanciano i neroverdi. Orsolini accorcia momentaneamente le distanze per i rossoblù

Ciccio Caputo e Boga, mattatori del match (foto Lapresse)

Ciccio Caputo e Boga, mattatori del match (foto Lapresse)

Sassuolo (Modena), 9 novembre 2019 - Quello che ci voleva per dare fiato alla classifica ed andare alla sosta con un sorriso in più. Il derby emiliano va al Sassuolo (foto) grazie ad un infallibile Ciccio Caputo, tornato al gol, e ad un secondo tempo di buon ritmo, dove favorita dagli spazi che si andavano ad aprire, i neroverdi hanno trovato il loro habitat naturale. Tuttavia, l'approccio non è stato dei migliori, con il Bologna più determinato a portare a casa la posta. Il primo tiro, per così dire, arriva al 17' con Orsolini, il quale viene servito da Olsen sulla sinistra, rientra e calcia col mancino ma tra le braccia di Consigli. Il Sassuolo è, come al solito, troppo molle in avvio di ripresa. Al 21' Marlon non combina, per poco, una frittatona appoggiandosi maldestramente all'indietro il pallone a Consigli ma sbagliando la mira: il portiere è costretto al corner a pochi metri dalla linea.

Al 32' arriva l'occasione per i neroverdi, forse alla prima vera azione dalle parti di Skorupski. Berardi riceve al limite, gira sul secondo palo per Caputo che, tutto solo, riesce a calciare male e fuori. Ma Ciccio si rifà esattamente due minuti più tardi, non sbagliando l'1-0 neroverde: l'azione è lunga e porta prima Locatelli a tu per tu con Skorupski il quale para con un prodigio, la sfera è tenuta viva da Boga che ribadisce al centro dove Caputo non può sbagliare da pochi passi. Sassuolo avanti nella pochezza di un match che non aveva mai regalato emozioni. E non ne regala fino al duplice fischio, le squadre vanno al riposo sull'1-0.

Nella ripresa il Bologna cambia subito qualcosa, inserendo l'ex Sansone per uno spentissimo Olsen e gli effetti si notano. I rossoblù collezionano un'occasione per il pari al 55' con Poli, liberato al tiro al centro dell'area, Consigli salva. Al 67' risponde il Sassuolo con Berardi che inventa per il neo entrato Traorè, assistito in area di rigore: il diagonale dell'ex Empoli trova pronto Skorupski. Da qui succede di tutto. Sugli sviluppi di un'azione dei neroverdi, il Bologna recupera e vola in contropiede 2 contro 1 con Sansone e Palacio, è Magnanelli a salvare miracolosamente prima del tiro di Sansone. Sul ribaltamento di fronte, lancio per Boga che si invola a tu per tu con Skorupski e non può sbagliare: è 2-0.

Nemmeno il tempo di esultare che il Bologna la riapre con Orsolini, abile a insaccare con un tap-in dopo un cross di Palacio. La partita si è accesa all'improvviso. I rossoblu si gettano in avanti alla ricerca del pari e il Sassuolo non può far altro che fare tesoro degli spazi lasciati. Come al 76', quando Caputo si mette in proprio sulla sinistra, serie di finte su Danilo e sinistro ad incrociare sul secondo palo. La doppietta dell'attaccante chiude la partita. Ci sarebbe spazio anche per il poker, ma Defrel scheggia la traversa al 90'. Il derby è tutto del Sassuolo.  

Il tabellino

Sassuolo-Bologna 3-1 Reti: 34' e 76' Caputo, 68' Boga, 70' Orsolini Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Romagna, Marlon, Kyriakopoulos; Locatelli (78' Bourabia), Magnanelli, Djuricic (60' Traorè); Berardi (73' Defrel), Caputo, Boga. A disp.: Turati, Russo, Duncan, Peluso, Muldur, Raspadori, Tripaldelli, Piccinini. All.: De Zerbi Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Bani, Krejci; Medel (60' Dzemaili), Poli (83' Schouten); Orsolini, Svanberg, Olsen (54' Sansone); Palacio. A disp.: Da Costa, Sarr, Denswil, Paz, Corbo, Juwara, Cangiano. All.: Mihajilovic Arbitro: Piccinini di Forlì Ammoniti: Medel, Danilo, Bani, Marlon, Dzemaili, Magnanelli, Svanberg, Mbaye. Note: recupero 3'pt e 6'st.