Modena, la musica di Sans Soucis conquista Mtv

Giulia Grispino nominata artista del mese dall’emittente: "A Londra ho coronato il mio sogno, presto un album"

Migration

Modena, 2 novembre 2022 - E’ la modenese Giulia Grispino, in arte Sans Soucis, l’artista del mese Mtv New Generation, che la definisce "una cantante fantastica". A Londra da sette anni, si è fatta strada con un progetto da lei stessa definito ‘gender-fluid’, che combina alternative pop, R&B elettronico, cantautorato italiano e rumba congolese. Nell’ultimo mese il suo singolo ‘All over this party’ è stato in altissima rotazione su Mtv Music. Curiosità: anche la mamma di Giulia è famosa. E’, infatti, l’ex ministro all’Integrazione del governo Letta Cécile Kyenge.

Quando ha iniziato a cantare?

"Il mio primissimo ricordo della musica è ascoltare ‘Se telefonando’ di Mina nel salone di casa mia. Mia madre mi ha sempre detto che ho iniziato a cantare prima ancora di parlare. Andavo all’Orazio Vecchi (l’istituto superiore di studi musicali, ndr ) e cantavo nel coro delle voci bianche del teatro Comunale, da lì ho studiato musica classica fino ai 12 anni. Al liceo, la prima cosa che facevo tornata a casa dal Muratori era andare su YouTube e cantare canzoni di artisti R&B, come Rihanna e Beyoncé. Ma non ho mai pensato onestamente di poter avere una carriera nella musica, non sembrava una possibilità".

E poi?

"Al compleanno di una amica ho conosciuto dei ragazzi che avevano una band, e lei mi ha proposto di cantare con loro. È stata una botta di autostima, vedere che erano entusiasti del mio lavoro mi ha fatto sentire molto viva. Sono stati loro a farmi credere che avrei potuto farne una carriera. E da lì è stato un susseguirsi di eventi, prima a Boston, poi a Londra. Qui ho conseguito il Bachelor of Music in musica jazz, e così ho iniziato".

Che ambiente musicale ha trovato a Londra?

"È stato un bell’incontro. Il liceo classico Muratori mi ha dato una mentalità accademica, ho sempre voluto studiare e guadagnarmi tutto da me. Così ho imparato da sola suonare uno strumento e ho iniziato ad andare alle serate ‘open mic’ (letteralmente microfono aperto), dove ti presenti con due brani davanti a un pubblico. In un paio di anni sono riuscita a crearmi un network di persone e ho cominciato a produrre la mia musica. Succedono tantissime cose qui a Londra, tutti passano da qui, i miei artisti preferiti, manager e agenti con cui volevo lavorare e io non mi sono mai tirata indietro. Scrivevo la mia musica, la producevo e la mandavo, ho sempre cercato di mettermi in contatto per prima con le persone e così mi sono costruita il mio team. Penso sia stato un percorso meritocratico".

Tre artisti che la ispirano?

"Una delle mie più grandi influenze è James Blake, per quanto riguarda l’alternative pop, l’elettronica, l’hip hop. Le sue canzoni restano in mente e sono molto suggestive. Poi, sicuramente Beyonce, da sempre rappresenta tanto per me. È una produttrice, una cantautrice, una business woman, rappresenta proprio la visibilità con cui artisti come me si fanno forza in un mercato che è ancora dominato dalla figura maschile e bianca. E infine, Kendrik Lamar. È un poeta dei nostri tempi, un’artista che crea dei nuovi standard. Noi ascoltiamo musica ogni giorno, poi esce un suo album e uno pensa ‘devo lavorare di più’".

Sans soucis, artista del mese di Mtv. Come ci si sente?

"È stata una sorpresa, un’emozione fortissima. Da piccola guardavo Mtv religiosamente, ballavo davanti alla tv con mia sorella guardando Shakira, JLo, Rihanna. Non sono ancora riuscita a processarlo e non penso sia un male. Perché mi rendo conto che la vita sta cambiando, ne sono molto fiera, ma sono sempre la stessa persona, queste notizie saranno sempre scioccanti per me".

Progetti per il futuro?

"Sto facendo uscire alcuni singoli in preparazione di un album. Vorrei mantenere un legame con l’Italia, nonostante lavorerò in Gran Bretagna, ma anche puntare al mercato internazionale. Sono molto felice, sento che è un nuovo capitolo di vita".