L’anno d’oro di Bigarelli Altro acuto del sassolese

Nelle classifiche del Top Volley, ha staccato Chiara Ferrari (Villa d’Oro) e Tommaso Rinaldi (Leo Shoes). Cresce Mantovani dell’Unione 90 S.Felice

Migration

Con il secondo successo di tappa, su dodici partite disputate, Luca Bigarelli della Plastorgomma Sassuolo mette sempre di più il sigillo ad una stagione fantastica, che ha segnato il ritorno nel modenese dell’opposto reggiano, dopo alcune stagioni di alto livello in B1 ed A2: il 28enne attaccante sassolese ha messo a segno 34 punti, che portano il suo totale personale a 327 punti in dodici gare giocate, cosa che gli permette di comandare la classifica a punti con 12 punti di vantaggio su Chiara Ferrari dell’Amati Pietro Villa d’Oro, che di gare ne ha giocate due in più, alla stratosferica media di 27,3 punti di mediapartita, quasi 5 in più della Ferrari, e più di 6 su Tommaso Rinaldi della Leo Shoes Modena Volley.

Bigarelli, che non è mai sceso sotto i 20 punti in una partita, comanda ovviamente anche la classifica Divisionale di serie C, e quella relativa alle sole gare del 2020, dove viaggia ad una mediapartita ancora più alta, 28 punti: alle sue spalle, nella classifica di giornata, ritroviamo Marco Mantovani della Unione ’90 S.Felice con 30 punti come aveva fatto alla penultima d’andata, vincendo la tappa, ma è alle loro spalle che si mettono in luce i nomi nuovi, primo fra tutti quello della 20enne centrale del Soliera 150 Grazia Rullino che fa il botto con 29 punti.

Alle spalle del terzetto di testa, ancora ragazze alla ribalta, sia pure staccate di cinque lunghezze: se Carolina Baldoni della Tieffe S.Damaso conferma di essere in grande ripresa, troviamo Matilde Iulli ( dell’ambiziosa Metalsider 2 Montale, che come dice ampiamente il cognome, ha il volley nel dna, essendo parente della mitica Camilla Iulli.

Dopo un po’ di caccia sugli alberi geneaologici, pare che Matilde sia effettivamente parente con Camilla, visto che suo nonno era fratello del papà di Camilla Iulli: curiosamente la Metalsider si conferma formazione a forte «pedigree» pallavolistico, schierando anche Alice Bobbera, nipote di Oddo Federzoni, Valentina Scala, figlia di Enrico Scala, e Giulia Gariboldi, figlia di Fabio, nel roster della Philips Panini che vinse la prima Coppa dei Campioni.

Con Luca Bigarelli a dominare tutte le classifiche, nella serie B B Tommaso Rinaldi scippa il secondo posto a Francesco Ghelfi della Stadium.

In serie D Simone Iaia della US Castelnuovo irrompe al secondo posto dietro Francesco Bini della New Coeng PGS, con Francesca Tesini quarta.

Chiusura riservata agli Over 35, con l’inossidabile Marcello Vecchi che a 47 anni mette a segno 14 punti in serie C, e Lara Lugli, tornata in sella dopo i problemi di salute di fine d’anno, che domina la classifica di settore.

Riccardo Cavazzoni