La Primavera per la storia Il Sassuolo vuole la finale

Un Ricci da tutto esaurito ospita alle 20 la semifinale scudetto contro il Lecce. I ragazzi di mister Bigica potrebbero centrare l’ultimo atto al primo colpo.

Sarebbe il derby di Francesco Palmieri, oggi Responsabile del settore giovanile del Sassuolo ma ieri (dal 1995 al 1998, 102 presenze, 35 gol) centravanti di un Lecce che fece, in due stagioni, il ‘salto’ dalla C alla A, la gara che va in scena stasera alle 20 al Ricci.

In realtà, quella tra neroverdi e giallorossi è gara tutta loro, ovvero delle squadre di Emiliano Bigica e Federico Coppitelli che si contendono l’accesso alla finale scudetto del campionato Primavera1 dopo avere – il Lecce – dominato un campionato chiuso al primo posto e dopo avere – il Sassuolo – tolto dai giochi la Juventus ai quarti di finale. Fattore campo – Ricci sold out, sulle tribune saranno molti di più dei circa 1200 che hanno assistito a Sassuolo-Juventus – a favore del Sassuolo, numeri che invece dicono Lecce. I salentini sono l’unica squadra contro la quale Bigica non ha fatto punti e, in virtù del primo posto in classifica, vanno in finale anche pareggiando: la gara secca, tuttavia, promette sorprese a prescindere, anche perché il Sassuolo ha preso consapevolezze crescenti con il tempo, al Ricci non perde dal 21 gennaio – ma a batterlo furono proprio i giallorossi – mentre il Lecce ha finito la stagione con il fiatone (7 punti nelle ultime 7 gare, 58 nelle 27 precedenti) e chissà quanto gli ha giovato ‘saltare’ il giro che lo ha obbligato ad aspettare in semifinale i neroverdi, che dai quarti contro la Juventus hanno preso invece parecchio morale, pur spendendo tantissimo a livello fisico e mentale. Stasera sapremo: questo primo scorcio di ‘final six’ del Primavera1 ha rispettato fin qua i valori della classifica finale (il Sassuolo quarto ha estromesso la Juve quinta, la Fiorentina terza ha tolto dai giochi la Roma sesta) ma solo in coda a due pareggi che suggeriscono grande equilibrio. Nessun dubbio che quello stesso equilibrio caratterizzerà anche le semifinali: tocca ai neroverdi sovvertirlo perché quel pareggio che è bastato contro la Juventus questa volta, ai Bigica-boys, non basterà. In caso di pari al 90’ supplementari, diretta televisiva su Sportitalia, canale 60 DDT.

Info e prevendita. I biglietti (prezzi da 15 a 5 euro) sono acquistabili online su Vivaticket, presso i punti vendita Vivaticket, presso il Sassuolo Store di piazza Garibaldi, direttamente alle biglietterie del ‘Ricci’ a partire da 2 ore prima del fischio d’inizio.

In foto: l’abbraccio tra d’Andrea e Toure contro la Juve e l’esultanza sempre nel match contro i bianconeri.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su