Paltrinieri gara oggi, oro ai mondiali di nuoto. "Inseguivo gli 800 metri da quattro anni"

Il trionfo del campione carpigiano Gregorio Paltrinieri ai campionati del mondo in Corea del Sud. Il sindaco di Carpi: "Straordinario, lo aspettiamo a casa"

Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali, negli 800 stile (Ansa)

Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali, negli 800 stile (Ansa)

Carpi (Modena), 24 luglio 2019 - E' tornato GregOro, anche negli 800 metri stile libero che negli ultimi anni non sono stati la sua specialità. Ma ormai per Gregorio Paltrinieri, 25enne carpigiano, già campione alle Olimpiadi e ai Mondiali, non ci sono più confini: ai campionati del mondo in corso nella Corea del Sud ha vinto la medaglia d'oro negli 800 stile libero, imponendo in 7'39''27 il nuovo record europeo. Per Paltrinieri è il terzo titolo della carriera dopo le vittorie nei 1500 metri stile libero a Kazan nel 2015 e l'oro ai Mondiali del 2017 in Ungheria. 

"Sono contentissimo, è stata una bella gara - ha detto ai microfoni Rai appena uscito dalla vasca - ho cercato di mettermi sul mio ritmo dall'inizio. pian piano acquisivo vantaggio e questo mi ha incoraggiato. E' l'unica cosa che potevo fare, soprattutto negli 800 dove la gara è più corta. Era da quattro anni che non facevo  un 800 fatto bene, ogni volta mi mancava qualcosa: sono davvero contento". 

A Carpi, la sua città natale dove vivono i genitori Lorena e il papà Luca, che gestisce la piscina comunale della città per conto di Coopernuoto, tutti incollati alla televisione per tifare il super campione. "Anche stavolta ho saltato sul divano - commenta entusiasta il sindaco Alberto Bellelli - Gregorio non solo vince, ma vince in mondo strepitoso. Si pone sempre nuovi obiettivi, ha dimostrato che gli 800 metri sono ancora suoi. Questa medaglia  è straordinaria, si conferma ancora uno dei migliori nuotatori italiani e ha avvicinato tanta gente al nuoto. Lo aspettiamo a casa".