Padova pronta ad accogliere i profughi afghani: 3 famiglie in arrivo da Kabul

Oggi è stato convocato in Prefettura un incontro per decidere dove accogliere le 20 persone, tra cui minori. Si tratta di famiglie in servizio all'ambasciata italiana a Kabul

Profughi atterrati a Fiumicino

Profughi atterrati a Fiumicino

Padova, 19 agosto 2021 – Tre famiglie di profughi afghani verranno accolte a Padova, una ventina di persone in tutto e tra loro anche diversi bambini. Fanno parte del gruppo di 203 persone atterrate questa mattina all'aeroporto di Fiumicino su un boeing dell'Aeronautica militare, che da giorni è alle prese con l'Operazione Aquila Omnia per riportare in Italia diplomatici, cooperanti e cittadini in pericolo per la grave situazione politica scoppiata in Afghanistan. Ieri sono arrivati oltre 80 cittadini afghani, in quattro giorni sono 600 le persone trasferite in Italia da Kabul.

La provincia di Padova è pronta ad accogliere poco meno di una ventina di afgani, componenti di tre famiglie che hanno prestato servizio all'ambasciata italiana a Kabul, tra questi ci sono anche dei bambini. È quanto emerso nel corso di un comitato tecnico per la sicurezza che si è tenuto oggi in prefettura.

L'arrivo in città è previsto nel giro di qualche settimana, ossia quando tutti i componenti delle famiglie avranno superato la fase di quarantena. La prefettura farà da coordinamento all'inserimento di queste persone nel circuito di accoglienza. Domani nuovo tavolo tecnico, sempre nella sede della Prefettura, con la presenza anche del sindaco Sergio Giordani.

Roma, borse di studio per aiutare studenti e artisti in arrivo dall'Afghanistan