L'ospedale Padova Est ai blocchi di partenza: sul piatto 4 milioni per la prima gara

I primi 4,26 milioni di euro come base d'asta per il progetto di fattibilità. Dal Ben: "Spero di poter assegnare ai vincitori anche le fasi successive"

Ospedale

Ospedale

Padova, 19 maggio 2021 – Via libera alla progettazione del nuovo ospedale Padova Est, sul piatto i primi 4,26 milioni di euro per il progetto di fattibilità. È stata aperta oggi, con la pubblicazione della delibera regionale che ne autorizza l'iter, la procedura per la gara di appalto, la prima tappa di un percorso che dovrà portare all'apertura del nosocomio entro il 2028.

La costruzione del nuovo ospedale costerà oltre 590 milioni di euro, di cui 35 destinati alle fasi progettuali che dovrebbero concludersi entro il 2024, in modo da poter poi affidare i lavori che si dovrebbero in quattro anni.

Oltre 1.700 posti letto

L'obiettivo dell'Azienda ospedalieradi Padova è arrivare entro sette anni ad avere la disponibilità di 1.732 posti letto complessivi, dislocati su due sedi: 963 nel nuovo edificio e altri 769 all’attuale Giustinianeo.

La prima gara di appalto

La procedura di gara aperta oggi "è seguita passo passo da Anac", assicura il direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria di Padova, Giuseppe Dal Ben, anticipando che lo studio che sarà scelto per realizzare il progetto di fattibilità potrà poi vedersi affidare anche le successive fasi della progettazione, a patto che tutto proceda per il meglio.

Se i risultati saranno positivi, infatti, una volta approvato il progetto di fattibilità l'Azienda ospedaliera potrebbe esercitare un'opzione e affidare anche la seconda fase allo stesso studio. "Io spero che sarà così", chiarisce Dal Ben.

Le fasi della progettazione

Si parte con il progetto di fattibilità tecnico economica, che l'Azienda ospedaliera spera di affidare entro luglio e di concludere entro l'anno. Poi ci sarà una seconda fase legata alla realizzazione del progetto definitivo, che vale 10,86 milioni, seguita dalla realizzazione del progetto esecutivo, per un ammontare di 7,34 milioni. Direzione lavori e coordinamento della sicurezza incideranno sul progetto per 13,12 milioni.