Quirinale, fiato sospeso a Padova per l'esito delle elezioni. Zaia sostiene Casellati

"Casellari potrebbe segnare un primato che è unico, la prima donna al Quirinale. Staremo a vedere, il tema dei numeri è dirimente", commenta Luca Zaia, grande elettore al Quirinale

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Padova, 28 gennaio 2022 – La scorta è schierata, in città c’è attesa per le prossime mosse al Quirinale. C’è un clima di attesa per le elezioni del successore di Mattarella, Padova sta aspettando di capire se oggi è il giorno in cui la città darà al Paese la sua prima Presidente della Repubblica donna. Calma piatta in via Euganea, sotto l’abitazione della presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, ci sono solo due carabinieri della scorta sono fermi, come ogni giorno.

Nei minuti in cui in Parlamento si procede allo spoglio delle schede per l'elezione del Presidente della Repubblica, che vede Casellati come candidata espressa dal centrodestra, nel centro storico di Padova – dove si trova la residenza padovana di Casellati e in cui si trova lo studio legale del marito, Giambattista Casellati è calma piatta. Al momento la situazione davanti a casa è tranquilla. Una signora che esce dai portici di via Euganea confessa di non sapere neppure che una sua concittadina è in corsa per il Colle.

Zaia: "Casellarti prima donna al Quirinale"

Con Elisabetta Casellati in corsa per il Quirinale, proposta dal centrodestra, "siamo felici, da veneti". Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, commenta così, nei corridoi di Montecitorio, la candidatura della presidente del Senato per il Colle. "Sicuramente è una prima assoluta valuta Zaia la prima donna che potrebbe diventare presidente della Repubblica. Adesso vedremo, il Parlamento è sovrano, ci dovrà essere una conta dei voti, mi fermo qui".

Quirinale, l'ultimatum di Zaia: "Draghi non va messo a rischio"

Casellati "è assolutamente una veneta nota, conosciuta, alla seconda carica dello Stato – prosegue il presidente della Regione Veneto – potrebbe segnare un primato che è unico, la prima donna al Quirinale. Staremo a vedere, il tema dei numeri è dirimente".