Ragni in bagno, crepe sui muri e sporco in cucina: i Nas chiudono l’albergo degli orrori a Salsomaggiore Terme

Sospesa l’attività in un hotel dove i carabinieri hanno riscontrato carenze igienico-sanitarie in ogni parte della struttura

I carabinieri del Nas durante un controllo (Foto d'archivio)

I carabinieri del Nas durante un controllo (Foto d'archivio)

Salsomaggiore (Parma), 21 luglio 2023 - Le evidenti carenze igienico-sanitarie rilevate hanno spinto i carabinieri del Nas a chiedere e ottenere la sospensione dell'attività di un albergo di Salsomaggiore Terme. Il controllo effettuato dai militari ha infatti evidenziato un quadro critico in merito alle condizioni in cui versava la struttura.

Ragni ovunque e uscite di sicurezza ostruite

Stando al resoconto dei carabinieri, è stata riscontrata un'estesa presenza di ragnatele e ragni, sia all'interno delle stanze e dei bagni, sia sulle pareti esterne di balconi e finestre, un segno inequivocabile di manutenzione carente. Sui termosifoni era presente della polvere accumulata da tempo, mentre le pareti di stanze e bagni presentavano evidenti segni di deterioramento con scrostature, crepe e umidità. Nei corridoi la situazione era identica, ma con l'aggravante che alcune uscite di sicurezza erano parzialmente ostruite da divani, materassi e scatole. Anche la moquette, presente in alcuni corridoi, ha mostrato segni evidenti di manutenzione insufficiente, necessitando di un intervento di pulizia straordinaria.

Problemi in cucina e nel congelatore

I militari dell'Arma hanno poi ispezionato la cucina, trovando un quadro altrettanto critico: residui di cibo e accumuli di sporco su attrezzature e superfici, segno di un'insufficiente igiene ordinaria e straordinaria. Inoltre, un congelatore adibito alla conservazione di prodotti da forno, destinati alla colazione degli ospiti, mostrava un accumulo eccessivo di ghiaccio. Date le gravi mancanze riscontrate, al legale rappresentante della struttura è stata elevata una multa di duemila euro. Mentre su richiesta del Nas, il Dipartimento territorio e servizi alla città di Salsomaggiore Terme ha disposto la sospensione dell'attività dell'albergo, fino a quando non saranno ripristinati i requisiti indispensabili per l'esercizio dell'attività.