Parma, il Festival Toscanini entra nel vivo con l’orchestra under 35

La seconda settimana dell’Edizione Zero continua, tra preludi e concerti, con la presentazione del progetto "Next for Community". Ecco il programma completo

Enrico Onofri (fonte: ufficio stampa Fondazione La Toscanini)

Enrico Onofri (fonte: ufficio stampa Fondazione La Toscanini)

Parma, 10 giugno 2021 – Entra nel vivo l’Edizione Zero del Festival Toscanini di Parma. La seconda settimana si aprirà all’insegna degli orchestrali under 35 del nuovo progetto “La Toscanini Next for Community”, che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma martedì 15 giugno alle 11 nella Sala Salvani della Provincia di Parma.

Interverranno il presidente della Provincia, Diego Rossi, l’assessore regionale a Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori, l’assessore alla Cultura del Comune di Parma, Michele Guerra, e Alberto Triola, sovrintendente e direttore artistico de La Toscanini.

Il programma delle serate

La seconda settimana della kermesse sarà poi impreziosita da tre appuntamenti con Enrico Onofri, Carlo Goldstein e Riccardo Frizza che dirigeranno la Filarmonica Arturo Toscanini in un percorso tra “Epici Eventi”, “L’altro Novecento” e il gran finale con il “Ritorno a Napoli” dedicato a Enrico Caruso

Al celebre tenore napoletano sarà dedicata anche la conferenza in programma per domenica 20 giugno alle 17 al Ridotto del Teatro Regio e realizzata in collaborazione con il Museo Enrico Caruso di Lastra a Signa, nel Fiorentino. I relatori saranno Ugo Piovano e Vincenzo De Vivo dell’Università di Parma.

Onofri, Toscanini e Napoleone

“Il programma che affronterò con la Filarmonica – sottolinea Enrico Onofri, direttore principale della Filarmonica Toscanini impegnato nel primo concerto, “Epici Eventi” – sarà dedicato a due brani diretti in vita dal Maestro Toscanini, di cui il secondo da lui particolarmente amato”. 

“Due mondi stilisticamente e cronologicamente lontanissimi, dunque, ma che trovano nella figura di Toscanini un perfetto trait d’union – aggiunge –. ‘L’Eroica’ è anche un’occasione per ricordare che quest’anno ricorre l’anniversario della morte di una figura legata alla città di Parma, quella di Napoleone a cui la sinfonia fu dedicata da Beethoven in un primo momento”.

L’Edizione Zero del Festival Toscanini è realizzata dall’omonima Fondazione in collaborazione con l’Università di Parma, con il main partner Crédit Agricole e gli sponsor Hera Comm, Conad Centro Nord e Camst, oltre al contributo della Camera di Commercio di Parma, di Ascom e del tour operator partner “Parma Incoming”.