Frecce Tricolori a Pesaro, domenica lo show

Stradomenica da record: dalle auto alle Frecce, cibo e musica

NASO ALL’INSU’ Tornano le Frecce tricolari per il 150° di Rossini

NASO ALL’INSU’ Tornano le Frecce tricolari per il 150° di Rossini

Pesaro, 12 giugno 2018 - Se la chiamano ‘Stradomenica’ un perché ci sarà, soprattutto c’è, di norma, un affollamento di iniziative. Ma la Stradomenica (17 giugno) sarà davvero speciale. Perché segna il ritorno delle Frecce Tricolori, attese per il ‘Pesaro Air Show’ di domenica pomeriggio con epicentro piazzale della Libertà dalle ore 15.30. Ovviamente anche le esibizioni aeree sono collegate alle celebrazioni per i 150 anni dalla morte del compositore pesarese, Gioachino Rossini. E’ l’unica tappa marchigiana per la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare italiana.

Il venerdì pomeriggio, dalle ore 16 alle 18.30, ci saranno le prove generali. Poi domenica dalla spiaggia e dal lungomare tutti col naso all’insù. Ma domenica sarà occupata ogni piazza cittadina.

FRECCE_31553905_194818
FRECCE_31553905_194818

A piazzale Carducci ci sarà il mercato ambulante, mentre in piazzale Matteotti sarà trasferito il mercatino dell’antiquariato sloggiato per l’occasione dal palco con le sedie della Mostra Nazionale del Nuovo Cinema, che conquista piazza del Popolo con i suoi film dedicati, tra l’altro, al ’68. E quest’anno c’è anche la conquista dell’arenile con una proiezione sul mare, ai Bagni Paradiso, di ‘Amarcord’ di Federico Fellini e de ‘Il sorpasso’ di Dino Risi. Le auto d’epoca delle Cento Miglia, organizzata dall’Aci, che dovranno scorrazzare per la provincia conquisteranno la zona porto a partire dalle 8. Inoltre sarà occupato anche Largo Aldo Moro che ospita il 18° Festival della Cucina italiana che propone quattro giorni (dal 14 alla domenica 17) dedicati ai cibi ed ai gustosi prodotti che Rossini prediligeva tra tutti.

Potrebbe bastare se non ci fosse a due passi da Pesaro, a Gabicce Monte, ‘Disco Diva’ (sempre dal 14 a domenica 17 giugno) con la sua offerta di musica da discoteca anni ’70 e primo Festival della Disco Music in Italia.